European Cup Cup U17, a Blanes ci sarà anche l'AFP Giovinazzo

I biancoverdi, inseriti nel girone A, se la vedranno con lo Sporting CP, lo Soham RHC e la PAS Alcoy

domenica 30 settembre 2018 1.23
A cura di Nicola Miccione
16 delle migliori squadre europee si affrontano nella prossima Eurockey Cup 2018, che si svolgerà tra il 4 e il 7 ottobre a Blanes, in Spagna. Le formazioni under 17 provengono dai principali campionati nazionali europei, oltre all'FC Barcelona, ​​che è l'attuale campione della competizione.

Il campionato che contribuisce a più squadre partecipanti è quello portoghese, con le prime quattro classificate: lo Sporting CP, l'HC Penafiel, l'AD Valongo e l'SL Benfica arrivano dal Portogallo. Sono seguiti da spagnole e italiani, con tre ciascuno. Igualada HC, Recam Làser CH Caldes e PAS Alcoy saranno i rappresentanti della Spagna, mentre il Follonica Hockey, l'AFP Giovinazzo e l'Hockey Bassano arriveranno dall'Italia.

Della competizione fanno parte anche lo Soham RHC e l'Herne Bay RHC, primo e secondo classificato del campionato d'Inghilterra. Infine, l'RSC Uttigen e l'RSC Cronenberg, campioni di Svizzera e Germania, insieme al Biarritz OL, terzo classificato in Francia, completano le squadre partecipanti. La squadra giovinazzese, che ha chiuso lo scorso campionato in terza posizione, scenderà per la prima volta sulla pista di Blanes per lottare per il titolo.

Per farlo, avranno una squadra guidata da Dino Camporeale e Angelo Amatulli, accompagnati da Domenico Tuturro e Francesca de Vincenzo. In pista, Ottavio Dangelico e Tommaso Colamaria difenderanno la porta biancoverde, mentre Nicola Cannato, Tommaso Carrieri, Alessandro Amatulli, Angelo Tuturro, Fabio Camporeale, Valter d'Avanzo e Luca Onofrio Mezzina cercheranno di battere i portieri rivali.

I giovinazzesi, inseriti nel girone A con lo Sporting CP, lo Soham RHC e la PAS Alcoy, affronteranno le migliori squadre europee. L'obiettivo sarà quello di tornare a portare in alto il nome dell'AFP Giovinazzo, ormai scomparso dai radar nazionali.