Due podi per la "Massimo Cervone" a Taranto

Donne seconde e uomini terzi nel Palio del Mediterraneo

martedì 7 giugno 2016
A cura di Gianluca Battista
Hanno scaldato i motori in vista del Trofeo dell'Adriatico che partirà da Brindisi il 19 giugno prossimo. Gli equipaggi maschile e femminile dell'Associazione Vogatori "Massimo Cervone" hanno centrato rispettivamente il secondo ed il terzo posto nella regata del Palio del Mediterraneo svoltasi in Mar Grande, a Taranto, domenica scorsa.

In campo femminile c'è qualche rammarico in più, vista la buona prima manche, ma le Vogatrici Termoli sono sembrate avere una marcia in più soprattutto dopo la prima frazione, chiusa con 23" di vantaggio sulle giovinazzesi. Tra gli uomini buon terzo posto, vista anche la media d'età bassa dell'equipaggio biancoverde. Davanti a loro ancora una volta Termoli e poi i Remuri Brindisi.

Il presidente del sodalizio di piazza Porto, Peppino Cervone, si è detto soddisfatto a metà: «Credo entrambe le squadre da noi messe in acqua abbiano fatto bene, sebbene ci sia un po' di rammarico per le ragazze, in virtù di un'ottima prima manche. Va sottolineato - ha poi detto - che gli equipaggi di Termoli si allenano con costanza tutto l'anno e sono sembrati davvero molto preparati. Per fortuna - è stata la chiosa - non ritroveremo i molisani nel Trofeo dell'Adriatico».

Un Trofeo a cui Giovinazzo tiene oltremodo, dopo averlo conquistato una sola volta in campo femminile ed averlo sfiorato più volte in quello maschile. Si parte da Brindisi il 19 giugno, mentre una settimana dopo ci si sposterà a Molfetta. Poi il 10 luglio sarà la volta di Taranto con la regata organizzata dai Vogatori del capoluogo ionico. Il 17 luglio si rema a Vasto in casa dei campioni maschili uscenti, mentre il 24 luglio si torna a Taranto per una tappa organizzata da Il Palio. Chiusura in notturna, come di consueto ormai, con la Regata dei Gonfaloni a Giovinazzo il 7 agosto.

Ci sarà da divertirsi. La stagione della voga a dieci remi sta per mollare gli ormeggi e salpare.