Colpo grosso dell'Academy: vince 2-3 e scalza dalla vetta l'Audax Rutigliano

I giovinazzesi di Debiase s'impongono in rimonta (1-0 e 2-1) e si confermano al primo posto. Bavaro firma il gol-vittoria

domenica 17 dicembre 2023 12.17
A cura di Nicola Miccione
Una vittoria pesantissima per l'Academy Giovinazzo, un bel carico di rammarico per l'Audax Rutigliano, costretto a cedere con il risultato di 2-3. Decisiva la rete finale di Bavaro, autore di una doppietta: per i biancoverdi è la quarta vittoria di fila - la settima stagionale - che scalza dalla vetta i padroni di casa, adesso terzi.

Nella decima giornata del girone A di serie C2, la formazione dell'allenatore de Biase, senza Berardi e Grosso, va subito in svantaggio (l'1-0 arriva in apertura, alla prima occasione per il quintetto di casa), poi va letteralmente in bambola e continua a subire molto. I giovinazzesi si svegliano a metà tempo, ma non finalizzano, mentre l'occasione più ghiotta giunge dal dischetto del rigore: se ne incarica Deserio, l'estremo di casa respinge, ma nulla può sulla ribattuta a rete. Al 30' è 1-1.

Al rientro dagli spogliatoi, i padroni di casa sono praticamente i padroni assoluti del campo e si riportano avanti nel punteggio, 2-1. Dall'altra parte, invece, ci sono tantissime difficoltà, soprattutto nella costruzione del gioco. Poi, a ripresa inoltrata, s'accende Bavaro: l'imbucata di De Palma e la magia di tacco del pivot ospite, valgono il 2-2. Oramai la gara è una corrida: Pastoressa preserva il pareggio, mentre Marzella spolvera la sua verve e serve a Bavaro il pallone che vale tre punti.

Finisce dunque 2-3, con il sodalizio del presidente Centanni che, dopo un primo tempo grigiastro, tira fuori il cuore e l'orgoglio che gli appartengono e continua a rimanere in cima, seppur a pari punti col Boemondo C5. Sabato 23 dicembre, al PalaPansini, arriverà il San Ferdinando C5. Fischio d'inizio fissato alle ore 16.00.

Risultati 10^ Giornata

Audax Rutigliano - Academy Giovinazzo 2-3
Boemondo C5 - Nettuno Bisceglie 8-2
Cassano delle Murge 5 - Poggiorsini Calcio 2-0
San Ferdinando C5 - Public Molfetta 1-2
Soccer Altamura - Azetium Rutigliano 3-7
Eraclio C5 - Altamura C5 0-4

Classifica

Boemondo C5 22
Academy Giovinazzo 22
Audax Rutigliano 19
Poggiorsini Calcio 18
Cassano delle Murge C5 16
Public Molfetta 15
Altamura C5 14
Football Club Santeramo 10
San Ferdinando C5 8
Azetium Rutigliano 8
Eraclio C5 8
Nettuno Bisceglie 6
Soccer Altamura 4