AFP, stasera c’è il Valdagno

Biancoverdi in pista per cercare di non deludere ancora i tifosi

sabato 17 febbraio 2018 05.00
A cura di Giuseppe Dalbis
È giunto alla ventiduesima giornata il campionato di A1 di hockey su pista. Questa sera, dopo gli anticipi di martedì in vista degli impegni europei, si giocheranno solo tre gare, una delle quali è AFP Giovinazzo – Admiral Valdagno 1938, diretta da Iuorio e Giovine.

I padroni di casa hanno sempre meno obiettivi e pretese. Sono irrimediabilmente ultimi, a 9 punti di distacco dall'attuale quota salvezza; Correggio e Scandiano, che precedono in classifica la formazione pugliese, hanno già giocato per cui un eventuale successo consentirebbe di raggiungere l'una e di accorciare le distanze dall'altra compagine reggiana, ma senza concreti benefici.

L'eventualità, peraltro, appare alquanto remota dal momento che una settimana fa il Giovinazzo è stato battuto 6-0 dal Thiene in uno scontro diretto, non riuscendo a segnare nemmeno una rete, come già era accaduto contro lo Scandiano. Il Valdagno è invece reduce dalla prima sconfitta interna stagionale: sabato scorso i veneti hanno cercato di rientrare in partita ma poi si sono dovuti arrendere al Forte dei Marmi secondo in classifica che si è imposto per 5-3.

La squadra di Tataranni è comunque sesta, è nei play-off ma è alla ricerca del successo per ripartire e per ottenere un miglior piazzamento nella fase finale della stagione. Le statistiche dicono che il Giovinazzo ha sconfitto il casa il Valdagno 13 volte, perdendo 6 volte e pareggiando due incontri.

L'ultima volta che i vicentini hanno vinto al PalaPansini è stato tre anni fa, col risultato di 7-3, ma per non crearsi false illusioni è bene ricordarsi che all'andata l'esito è stato di 11-1 in favore di Vanzo e dei suoi uomini.