AFP Giovinazzo, si ricomincia

Domani sera la squadra di Amato farà visita al Sarzana per la prima giornata di A1

venerdì 2 ottobre 2015 11.00
A cura di Giuseppe Dalbis
La lunga sosta estiva è terminata: domani sera la serie A1 di hockey a rotelle torna in pista per dare il via alla stagione 2015/2016. Nell'impianto del Vecchio Mercato il Carispezia Hockey Sarzana riceverà l'AFP Giovinazzo.

Sarà un vero debutto per la formazione pugliese, profondamente rinnovata rispetto allo scorso anno. Al timone ci sarà Franco Amato, giovinazzese doc che ha vinto tanto da giocatore: «La prima della stagione è una gara delicata - ha detto -. Da parte nostra c'è la consapevolezza di aver lavorato bene finora, ma sarà il campo a dire dove potremo arrivare in questo campionato di altissimo livello».

Il nuovo allenatore avrà al suo fianco l'amico Monteforte, attaccante di grinta ed esperienza che quasi certamente farà coppia con l'altro acquisto, l'argentino Rodrigo Diaz detto "El Fino". La porta sarà difesa da Armijo Torres, portiere della nazionale cilena, mentre la retroguardia sarà composta dai riconfermati Depalma e Dagostino. A completare la rosa Ranieri, che contrariamente a quanto annunciato indosserà ancora i pattini e salirà sul pullman per la Liguria, Sinisi, tornato nei ranghi, e i giovani Bavaro, Mastropasqua e Fiorentino. Invece non rientra più nei piani societari Boccassini.

«È un gruppo molto motivato e coeso - ha dichiarato il direttore dell'area sportiva Vito Favuzzi - che potrebbe regalare ai tifosi quelle gioie che sono mancate negli ultimi anni. Sarà dura perché non ci sono squadre materasso ma sapremo dire la nostra».

Il Sarzana, primo avversario, avrà ancora Alessandro Cupisti alla guida. Con il budget ridotto a disposizione e il coinvolgimento dei tifosi, il presidente Corona ha costruito una squadra di prospettiva che punta alla salvezza. I liguri ripartono da Sterpini, Dolce e il molfettese Squeo ma saranno orfani di Borsi approdato al Matera. È rientrato dalla Basilicata Di Donato e la rosa rossonera è stata puntellata dall'arrivo del giovane Rossi, chiamato a confermare le sue doti dopo un anno sfortunato, e di Javier Amat di San Juan, che si candida per il ruolo di idolo della città spezina.

Quello di domani alle ore 20.45 si preannuncia come un avvincente scontro ad armi pari, almeno sulla carta. Arbitreranno Fronte e Uggeri.