AFP al via, Favuzzi: «Credo nella salvezza. Faremo divertire»

Aspettando Romero i biancoverdi hanno ripreso a pattinare. Il ds: «Avvio in salita, ma non ci spaventa»

mercoledì 31 agosto 2016 10.59
A cura di Nicola Miccione
L'AFP Giovinazzo è ripartita. Dopo una passata stagione tormentata dalle vicende societarie, i biancoverdi guidati dal tandem Angelo Depalma e Dino Camporeale, da lunedì sera, hanno ripreso a pattinare sul parquet del PalaPansini in vista del posticipato esordio in serie A1, sabato 8 ottobre, in casa, contro l'ESS Forte dei Marmi.

Gianni Massari, il vate dell'hockey su pista italiano e direttore dell'area tecnica, punta dritto ai primi otto posti in classifica, mentre il direttore dell'area sportiva Vito Favuzzi ha voglia di regalarsi la decima salvezza consecutiva in massima serie: «Le nostre ambizioni sono direttamente proporzionali al rendimento della squadra. La società - dice Favuzzi - ha messo su un team, su indicazione dei tecnici, e adesso vuol verificare sul campo il rendimento di questa squadra».

«Abbiamo l'ambizione di fare un ottimo campionato di A1 - continua - per far divertire i nostri tifosi e noi stessi e credo che l'attuale assetto societario ci consentirà di essere abbastanza tranquilli perché abbiamo avuto carta bianca dal presidente Corrado de Bari nella gestione tecnica e organizzativa del team».

Lavoro da fare ce n'è, la sfida è ardua. Per l'AFP sarà una delle stagioni più dure degli ultimi anni? «Assolutamente no, io credo che la stagione sportiva più dura sia stata quella devastante dell'anno scorso - ribatte Favuzzi -. Quest'anno sarà un campionato all'altezza delle nostre aspettative in un ambiente tranquillo e organizzato. Non ci aspettiamo una stagione travagliata, ma dura, quello sì, in un campionato molto equilibrato che vede sempre l'ESS Forte dei Marmi come favorita numero uno».

«Noi ce la giocheremo con tutti - prosegue -. Nell'ultima riunione tecnica, Massari ha chiesto ai ragazzi di avere rispetto per tutti, ma timore di nessuno. Lui punta a raggiungere i play-off per poi giocarsela per lo scudetto, io punto a raggiungere la salvezza quanto prima, poi vedremo».

La differenza molto spesso la fanno gli atleti. Vito Favuzzi da chi si aspetta tanto, davvero tanto? «Io mi aspetto tanto da tutti perché tutti sono importanti, i riconfermati e i nuovi, quelli giunti al termine di una campagna acquisti che i nostri tecnici ritengono soddisfacente. Abbiamo preso un attaccante di grandi referenze come Emiliano Romero, che sarà a Giovinazzo il 12 settembre, ed un ottimo portiere come Federico Sanchez, entrambi consigliatici dai nostri amici che abbiamo in Italia e all'estero».

«Inoltre ho già visto all'opera i vari Andrea Bicego, Giuseppe Giudice e Luigi Marzella che stanno dimostrando tanta voglia di fare bene e per i quali la segreteria, con in testa Antonio Toscano e Francesca Depergola, ha lavorato alacremente e seguito le pratiche di tesseramento. Adesso, però, tutti dovranno farsi valere parecchio durante la preparazione pre-campionato e durante gli allenamenti settimanali per conquistare una maglia da titolare».

Infine ecco la frecciatina sul posticipato avvio di A1: «Purtroppo, ancora una volta, saremo costretti a non giocare la prima giornata di campionato. L'allenatore dell'Hockey Bassano, infatti, proprio il 1 ottobre sarà impegnato con la Nazionale femminile. Un qualcosa di inedito, mai accaduto in Europa, ma avvenuto in Italia. Speriamo almeno di non doverla recuperare in settimana, visto che i nostri spostamenti sono sempre superiori a 1.000 chilometri e i nostri giocatori, per il 70%, sono anche lavoratori».

«Cominciamo con questo handicap, poi affronteremo in casa l'ESS Forte dei Marmi. Sarà un avvio in salita, ma ciò non ci spaventa - conclude Favuzzi - perché siamo attrezzati per competere con tutti quanti».