Action Shooting: Luigi Mundo sul tetto d’Italia

L’atleta giovinazzese del Futura Club è stato proclamato campione italiano a squadre nella Limited Division

giovedì 16 ottobre 2014 15.16
Il giovinazzese Luigi Mundo (nella foto, a sinistra) è salito sui gradini più alti del podio nel campionato nazionale dell'International Action Shooting Association che ha celebrato il suo primo National. Si sono tenute infatti sul campo di tiro del poligono Vadolamola di Bassiano, nel Lazio, le finali nazionali di tiro difensivo.

Il National, a conclusione di nove gare ufficiali del campionato nazionale 2014, ha visto sul podio il nostro concittadino dopo una gara difficile, strutturata in 10 stage e con un notevole tasso tecnico. Il giovinazzese, che gareggia per uno dei più prestigiosi club italiani di tiro sportivo, l'A.S.D. Futura Club di Castel S'Elia, nel Lazio, è stato proclamato campione italiano a squadre nella Limited Division (unitamente ad altri due shooter del Futura Club), vice campione italiano nella Limited Division categoria Sharpshooter e con il terzo miglior tempo in classifica generale nella Limited Division (Overall). La concezione per la realizzazione ed esecuzione degli stage di tiro è quella della riproduzione di situazioni realistiche, alla quale si associano le reali condizioni di tiro (tiro in piedi, ginocchio, distesi, in movimento, due mani, mano forte e mano debole) e i condizionamenti (sagome in movimento, ostaggiate, no shoot, minacciose, armate, protette, ripari, finestre, autoveicoli, imbracature). Questa particolare disciplina sportiva richiede, oltre a particolari doti di velocità e tecnica, anche intelligenza tattica nell'esecuzione degli scenari, in quanto l'incognita durante lo svolgimento dello stage, essendo rappresentati scenari realistici, è la caratteristica principale.

Il giovinazzese ha dedicato il podio ai figli ed ai suoi genitori, ringraziandoli per il tempo che ha sottratto loro per dedicarlo agli allenamenti e alle gare.