A Viareggio finisce 6-2

L'AFP passa in vantaggio ma i toscani non lasciano spazio ai sogni

domenica 12 aprile 2015 12.28
A cura di Giuseppe Dalbis
La sfida era di quelle impossibili: presentarsi a ranghi ridotti a casa della squadra seconda in classifica e strapparle punti.

L'AFP arriva al PalaBarsacchi senza Bavaro e Turturro, con solo due giocatori di movimento disponibili per i cambi e con un Gianfranco Fiorentino pronto a mettersi in luce dopo aver lavorato bene, come dichiarato in settimana da mister Massimo Giudice. La gara comincia con un'illusione: D'Anna rimedia un cartellino blu e Gimenez sfrutta al meglio l'occasione segnando la punizione di prima. I biancoverdi tengono bene il campo rendendo inoffensivi i padroni di casa, ma restano in vantaggio fino al quarto d'ora, quando Palagi va in rete, seguito 3 minuti dopo da Muglia. Al riposo è 2-1.

Nel secondo tempo emerge il valore del Viareggio: Mirko Bertolucci segna al 3', poi tocca a D'Anna, favorito dall'espulsione temporanea di Gimenez, e Montigel che chiude i conti. Al 13' la rete dell'orgoglio AFP firmata da Fontan per il momentaneo 5-2 serve solo a rendere meno amaro il passivo. Ci pensa Alessandro Bertolucci ad archiviare la pratica pugliese al 19' di una seconda frazione che fa registrare le espulsioni per due minuti anche di Dagostino e Cinquini.

«Una partita fotocopia di tante altre - dichiara a fine gara Massimo Giudice-. Siamo capaci di tenere testa alla seconda in classifica, poi ci capita di commettere due errori, andiamo sotto e non riusciamo più a venirne fuori. Comunque sono contento di aver concesso spazio a Fiorentino e a Depalo» è il commento del tecnico campano. «Come accaduto a Follonica siamo stati in partita per tutto il primo tempo, nel quale abbiamo avuto più di una volta l'occasione per raddoppiare - commenta Angelo Depalma -. Nella ripresa siamo un po' calati anche perché avevamo pochi cambi e la stanchezza si è fatta sentire».

I giovinazzesi, dunque, fanno il massimo possibile per una formazione con gli uomini contati che non ha più nulla da chiedere al campionato, e che con la sconfitta di ieri (la quattordicesima stagionale e l'undicesima in trasferta), è fuori dai play-off anche per la matematica. Martedì si torna in pista contro il Breganze per l'ultima gara casalinga. Un'altra partita difficilissima contro una squadra in lotta per conquistare un posto migliore nella lista play-off.
Risultati 24^ Giornata

Valdagno 1938 - Correggio Hockey 10-0
Follonica Hockey 1952 - Alimac Forte dei Marmi 4-5
CGC Viareggio - AFP Giovinazzo 6-2
Carispezia Hockey Sarzana - Amatori Wasken Lodi 5-5
SIND Hockey Bassano - Sinus Matera 5-1
GS Hockey Trissino - Hockey Pieve 010 6-3
Faizanè Lanaro Breganze - Ecoambiente Estra Prato 9-1

Classifica

Alimac Forte dei Marmi 63
Faizanè Lanaro Breganze 53
CGC Viareggio 53
Valdagno 1938 52
SIND Hockey Bassano 44
GS Hockey Trissino 42
Amatori Wasken Lodi 33
Follonica Hockey 1952 33
Hockey Pieve 010 31
AFP Giovinazzo 24
Sinus Matera 23
Carispezia Hockey Sarzana 20
Ecoambiente Estra Prato 8
Correggio Hockey 6