A Giovinazzo torna il Trofeo Puglia di marcia "Domenico De Ceglia"

La seconda prova regionale si svolgerà domani, 23 marzo, sulle strade dell'appuntato scelto dell'Arma scomparso nel 2024

sabato 22 marzo 2025
A cura di La Redazione
Domani, 23 marzo, a Giovinazzo, con partenza alle ore 9.00 dal piazzale D'Acquisto, si svolgerà la seconda prova della XXIX edizione del Trofeo Puglia di marcia. Da quest'anno l'evento è intitolato alla memoria di Domenico De Ceglia, che proprio sulle strade del rione dove avrà luogo l'evento sportivo muoveva i suoi primi passi nella specialità del tacco e punta.

Torna, dunque, la marcia a Giovinazzo dove è partita, nel lontano 1996, la prima edizione del Trofeo Puglia composta allora da 4 tappe fino ad arrivare all'attuale formula di 8 prove. L'inizio di una storia che ha trasformato l'intera Puglia in terra di marciatori, campioni olimpici e di primatisti mondiali e che domani mattina, a partire dalle ore 09.00, si stringerà in un caloroso abbraccio ad un amico, marciatore pugliese, scomparso prematuramente lo scorso anno a soli 46 anni di età.

Nella sua carriera aveva vinto sei titoli tricolori giovanili, nell'arco temporale compreso fra il 1994 e il 2000, conquistando successi in diverse categorie e su varie distanze, dai 5.000 Allievi su pista sino ai 50 chilometri Promesse oltre che nei 20 chilometri Juniores. Per più di un lungo decennio, inoltre, ha fatto parte anche del Centro Sportivo dei Carabinieri, proveniente dalla Fiamma Giovinazzo, prima di continuare a gareggiare anche tra i master con l'Amatori Atletica Acquaviva.

E se i vertici della manifestazione si stringeranno in un caloroso abbraccio, su strada tutte le categorie, con esibizione dei giovanissimi esordienti fino agli esperti assoluti che, invece, testeranno la propria condizione di forma ad una sola settimana dai campionati Italiani di strada che si svolgeranno a Sant'Alessio Siculo.