È il weekend della raccolta alimentare

Oggi e domani presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini

sabato 18 aprile 2015 03.08
A cura di Gabriella Serrone
È tempo di sostegno ai più bisognosi nella nostra cittadina. Oggi e domenica saranno le giornate dedicate alla raccolta degli alimenti destinati alle persone in difficoltà.

L'iniziativa è dell'Ordine Francescano Secolare (Ofs) "Santissimo Crocifisso" di Giovinazzo e prevede che vengano donati alimenti non deperibili presso il Convento dei Frati Minori Cappuccini. Saranno raccolti pasta, latte, zucchero, farina, biscotti ed altri generi alimentari conservabili, per chi si trova in condizioni economiche svantaggiate e si rivolge quotidianamente al Convento, sicuro di ricevere un gesto carità dai Frati, che incessantemente si prodigano per i più poveri.

Una vera e propria gara di solidarietà, che vede costantemente impegnato l'Ordine Francescano Secolare Italiano ed i suoi tanti gruppi sparsi per la penisola in vari momenti dell'anno, ad iniziare dal Natale e dalla Pasqua. In quelle occasioni, la raccolta avviene presso supermercati convenzionati, facendo appello a quanti vogliano acquistare alimenti per poi donarli ai tanti volontari, o è finalizzata a pranzi di solidarietà per allietare i meno abbienti nelle giornate di festa. Iniziative che riscuotono sempre un grande successo, nonostante la crisi economica si faccia sentire per tutti.

Questo fine settimana, anche Giovinazzo è chiamata a dare prova di generosità, dimostrando che è proprio nei momenti di difficoltà collettiva che una comunità tira fuori il suo gran cuore.