Visite guidate in lingua: domenica un percorso per conoscere Giovinazzo

L'iniziativa dell'Assessorato alla Cultura dopo l'apertura del nuovo Infopoint

mercoledì 25 luglio 2018
A cura di Gianluca Battista
Bella Giovinazzo. Bella sì, ma spesso chiusa o senza una guida che indirizzi i turisti, soprattutto quelli stranieri, "affamati" di arte, storia e cultura locale.

Ed allora domenica prossima, 29 luglio, con prenotazione da effettuarsi entro sabato 28, sarà possibile effettuare una visita guidata nel borgo antico e ad alcuni dei monumenti più importanti della città. Le visite, e questo non accadeva da anni, oltre che in italiano saranno anche in inglese e francese. Per la visita in italiano l'appuntamento è fissato per le ore 10.00 ai piedi di Palazzo di Città, nei pressi dell'Infopoint, mentre per quelle in lingua straniera il percorso inizierà alle 11.30. La durata dell'itinerario è di un'ora e quindici minuti circa.

La prenotazione si può effettuare inviando una richiesta all'indirizzo di posta elettronica infopoint@comune.giovinazzo.ba.it o chiamando il numero 080/3902351 specificando il numero dei partecipanti e un recapito per essere ricontattati. Dall'Ente comunale fanno inoltre sapere che è consigliabile esperire una sola procedura delle due indicate. La prenotazione si intenderà completata solo dopo aver ricevuto conferma scritta o telefonica.

Giovinazzo tenta di aprirsi a flussi turistici qualificati, lontani dal fastidioso "mordi e fuggi" proveniente dai comuni viciniori. Un manifesto espresso in più occasioni dall'Assessore Anna Vacca, un vero obiettivo primario della sua prima parte di mandato. La speranza è che presto il servizio possa esservi ogni giorno per trecentosessantacinque giorni l'anno.