Violenza sulle donne, il programma odierno

La Fidapa giovinazzese organizza un evento alle 18.00. Ed in Sala San Felice si proietta il cortometraggio "Io invisibile"

sabato 24 novembre 2018
A cura di Gabriella Serrone
Continua quest'oggi, 24 novembre, l'intenso programma per celebrare la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.

Alle 17.30 appuntamento in Sala San Felice, con la proiezione alle ore 17.30 di "Io Invisibile", un cortometraggio prodotto da MyalterEgo-Ciarli Ceplin per la regia di Dario Diana, e con il testo teatrale "La parola a lui", scritto da Chiara Alberti, con la partecipazione di Giordano Cozzoli e Tiziana Grì.

I saluti istituzionali saranno portati dal Sindaco, Tommaso Depalma, e dell'Assessore alle Pari Opportunità, Antonella Colaluce, che ha fortemente voluto questa quattro giorni di eventi. Ma a Giovinazzo giungeranno anche parlamentari: in San Felice ci saranno la Senatrice Carmela Minuto, la sua collega pentastellata, Anna Bruna Piarulli, e l'Onorevole Francesca Galizia.

Il dibattito sarà interessante e aperto alle considerazioni del pubblico, grazie agli interventi di Bruna Manganelli, Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Bari, del criminologo Giuseppe Galante, Patrizia Lomuscio, presidente del centro antiviolenza RiscoprirSi, e Giovanna Pisani, educatrice presso lo stesso centro.

Ma anche la locale Sezione Fidapa guidata dalla presidentessa Wanda Massari ha previsto un evento per le ore 18.00. In Sala Marano, all'interno dell'Istituto Vittorio Emanuele II, si terrà "...non più sole contro la violenza", con la proiezione del video dal titolo "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci".

Alla serata interverranno anche l'avvocato Isabella Maci, legale della famiglia di Bruna Bovino, vittima di femminicidio, e la dott.ssa Angela Leaci, Direttore Medico dell'Ospedale "San Paolo" di Bari, che relazionerà sul tema "I percorsi antiviolenza in ospedale".

Un programma intensissimo, che speriamo possa continuare a tenere ben puntati i riflettori su una piaga sociale che continua ad essere sulle prime pagine o nei titoli dei media nazionali.