Violenza di genere, al via un corso di formazione professionale

L'Assessore Discioscia: «Fondamentale attivare percorsi che tutelino le vittime»

venerdì 6 aprile 2018
A cura di Gianluca Battista
«È fondamentale attivare percorsi che tutelino le vittime di violenza e fornire subito risposte chiare e precise. Inoltre, è necessario che le istituzioni attuino ogni possibile azione per creare opportunità concrete di contrasto».

Così Teresa Discioscia, Assessore comunale alle Pari Opportunità, ha commentato l'avvio, quest'oggi alle ore 15.00, nel Palazzo Turtur di Molfetta, di un corso di formazione professionale contro la violenza di genere. Il percorso formativo di inserisce nell'ambito del programma Antiviolenza George Sand, finanziato da Regione Puglia e cofinanziato dall'Ambito Territoriale di Molfetta – Giovinazzo ed è organizzato dall'associazione "RiscoprirSi".

"Conoscere e prevenire la violenza di genere. Profili giuridici, psicologici e sociali" gode del patrocinio dell'Ordine Professionale Psicologi Regione Puglia, del Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli Avvocati del Foro di Bari e del Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati del Foro di Trani.

Il corso sarà articolato in otto appuntamenti che sviscereranno il tema sotto ogni punto di vista, da quello prettamente giuridico e quindi normativo, fino a toccare i risvolti di carattere sociale e culturale di una piaga che ancora in questi ultimi giorni ha mietuto le sue innocenti vittime e fatto parlare le cronache.