Venerdì la processione dell'Addolorata: il percorso

A curarla la parrocchia di Santa Maria Assunta e la Confraternita della Purificazione In caso di pioggia si svolgerà sabato

giovedì 11 aprile 2019
A cura di Gianluca Battista
La Chiesa cattolica celebra il 12 aprile il Venerdì di Passione, che nella pietà popolare e nei riti religiosi al Sud Italia è interamente dedicato alla commemorazione della Beata Vergine Addolorata.

La Parrocchia Concattedrale-Santa Maria Assunta, in collaborazione con la Confraternita di Maria SS della Purificazione, guidata da Pantaleo Magarelli, come da tradizione organizzano anche la processione, molto sentita dai fedeli. Entrano così nel vivo i riti che preparano alla Settimana Santa, che in Puglia ormai coincide non solo con la fede, ma anche con un forte richiamo turistico.

Don Andrea Azzollini, parroco della Concattedrale, ha quindi previsto tre messe alle ore 8.00, alle ore 10.00 ed alle ore 18.00 del venerdì. Poi, a seguire, dalle 18.45 circa, partirà la processione dell'Addolorata, confermando di fatto il percorso degli ultimi anni.

L'itinerario che sarà percorso dall'effigie della Vergine portata a spalla dai confratelli della Purificazione (in gergo dialettale locale definiti l'gialluidde per via dello scapolare giallo) prevede la partenza da piazza Duomo. Poi i passaggi nel centro storico, in via San Giacomo, via Spirito Santo, piazza Costantinopoli, via Gelso, via San Giuseppe e via Madonna degli Angeli, sino a giungere in piazza Vittorio Emanuele II, nella parte meridionale del perimetro.

Da qui l'Addolorata transiterà da via A.Gioia, via De Preclosis, via Bisanzio Lupis, via Cialdini, via Bitonto, via Venezia, via Trieste, via Dedeo e via Marconi, prima del passaggio, anche questo atteso, in piazza Sant'Agostino.

La terza parte della processione prevede un percorso che attraverserà via Balilla, via Marziani per poi giungere in via Cappuccini, con transito davanti alla zona detta del Calvario. Ultimo spezzone con il ritorno in piazza Vittorio Emanuele II dal lato che costeggia Palazzo di Città, prima del rientro previsto da piazza Umberto I, nuovamente da piazza Costantinopoli, in via Cattedrale e chiusura suggestiva nella piccola chiesa di Sant'Andrea, sede della Confraternita della Purificazione.

ULTIM'ORA - In caso di maltempo, il programma del settenario in onore della Beata Vergine Addolorata sarà invertito. La processione si svolgerà sabato 13 aprile ed il Gran Concerto di marce funebri, precedente previsto al sabato, avrà luogo domani sera, venerdì 12 aprile.