Venerdì di Passione, stasera la processione dell'Addolorata

Iniziano i riti che porteranno alla Settimana Santa. Ecco il percorso

venerdì 7 aprile 2017 07.00
A cura di Gianluca Battista
I riti preparativi alla Settimana Santa entrano nel vivo. Questa sera, alle ore 19.30, partirà da piazza Duomo la processione dell'Addolorata del Venerdì di Passione, curata come da tradizione dalla Confraternita della Purificazione. La tradizione vuole che la statua sia portata in processione ad una settimana dal Venerdì Santo, per rappresentare la Vergine che vaga alla ricerca del suo prediletto Figlio, preso dai soldati nell'Orto del Getsemani.

La processione sarà preceduta da una solenne celebrazione officiata da un ospite speciale, Sua Eccellenza Mons. Nicola Girasoli, Nunzio apostolico a Trinidad e Tobago e nella regione delle Antille.

La statua transiterà per via San Giacomo, via Spirito Santo, piazza Costantinopoli. Poi il passaggio in piazza Vittorio Emanuele II dal lato meridionale, per poi imboccare via Gioia, via De Preclosis, via Lupis, via Cialdini, via Bitonto, via Venezia, via Trieste, via Amedeo, via Marconi e giungere in piazza Sant'Agostino. Terza fase in via Balilla, via Marziani, via Cappuccini, con breve sosta al Calvario, per poi scendere verso piazza Vittorio Emanuele II.

Rientro poi attraverso piazza Umberto I, via Marina ed il ritorno in Concattedrale di Santa Maria Assunta previsto per le 23.00 circa.