Venerdì 13 dicembre l'inaugurazione del parcheggio di via Fossato

Ecco le regole per i residenti. Depalo: «Un vero e proprio intervento di rigenerazione urbana»

mercoledì 11 dicembre 2024 17.31
Si inaugura venerdì 13 dicembre alle ore 18.00, e sarà immediatamente fruibile, il parcheggio realizzato in via Fossato nell'area compresa tra piazza Leichardt e via Gaetano Salvemini. Definite le strade di accesso e di uscita.

IL PROGETTO
Il progetto, che rientra nell'attuazione del PNRR per la realizzazione di interventi inerenti la rigenerazione urbana, prevedeva l'abbattimento dell'ex scuola materna Giuseppina Pansini e la realizzazione di un parcheggio riservato, per la maggior parte dei posti, ai residenti ZTL del centro storico di Giovinazzo al fine di decongestionare i luoghi di interesse storico- artistico e architettonico della città dal traffico delle auto.

LE REGOLE
Il parcheggio prevede 18 stalli a striscia blu accessibili a tutti (zona A di prossima perimetrazione) nella zona esterna; 57 stalli dell'area interna al muretto a secco accessibili solo ai residenti del centro storico autorizzati alla sosta nella ZTL del borgo antico.
Il costo dell'abbonamento per parcheggiare all'interno dell'area è di60 euro all'anno. I residenti del centro storico con autorizzazione alla sosta potranno fare istanza di abbonamento scaricando l'apposito modulo dal sito web del Comune di Giovinazzo, www.comune.giovinazzo.it, oppure recandosi personalmente presso il Comando di Polizia Locale in via Cappuccini. Sarà possibile effettuare il pagamento direttamente a Palazzo di Città – Ufficio Economato –, in alternativa con bonifico sul conto corrente del Comune (IBAN: IT12Y0760104000000018314708, causale "abbonamento parcheggio via Fossato") oppure con il sistema di servizi PagoPA.L'ingresso al parcheggio è vietato a velocipedi, motocicli e ciclomotori, anche quelli appartenenti ai residenti della ZTL Centro Storico.

COSÌ IL SINDACO SOLLECITO
«Questo parcheggio ci consentirà di iniziare a contenere il numero delle auto in sosta presenti nel centro storico - spiega il sindaco Michele Sollecito - I posti auto di piazza Duomo e piazza delle Benedettine, ad esempio, vengono eliminati e ulteriori spazi a parcheggio sono stati creati grazie a questa nuova opera così da tenere in equilibrio le legittime aspettative dei residenti di poter vivere al meglio il centro storico, e le aspettative di tutta la città, e degli avventori esterni di poter apprezzare al meglio gli scorci del borgo antico senza auto, come accade già in borghi rinomati e di pregio. Peraltro, in entrambe le piazze sgomberate, sono in corso i lavori per il nuovo basolato sempre realizzati con altri fondi del PNRR».

LE DICHIARAZIONI DELL'ASSESSORE DEPALO
«Liberare storiche e rappresentative piazze, e non solo del nostro centro storico , anche alla luce degli investimenti effettuati sul basolato, consentirà di aumentare la bellezza di quei luoghi in senso generale e tutelarli al meglio dal punto di vista storico e architettonico - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Depalo - L'opera realizzata a ridosso del centro storico non si può neanche definire un semplice parcheggio, ma un vero e proprio intervento di rigenerazione urbana che ha aperto un ulteriore e bellissima finestra sul nostro mare. L'area interna del parcheggio sarà gratuitamente fruibile per i residenti del centro storico in possesso di pass sosta sino al 31 gennaio 2025. A partire da febbraio 2025 sarà necessario munirsi di abbonamento. L'accesso elettronico riconosce e autorizza l'entrata solo alle auto le cui targhe sono immesse nel sistema previa verifica dei requisiti richiesti. Due pannelli elettronici posizionati in via Bari - angolo via Papa Giovanni XXIII-, e in Piazza Vittorio Emanuele II (Porta Nuova), indicheranno in tempo reale i posti vacanti del parcheggio su due stringhe: in alto i posti liberi accessibili a tutti (ovvero gli stalli blu esterni al parcheggio) e in basso i posti liberi accessibili solo per i residenti del centro storico autorizzati all'ingresso nell'area interna del parcheggio. Ricordo, infine, che anche i 18 stalli esterni al parcheggio, in attesa di regolamentazione, saranno fruibili da tutti gratuitamente».