Vendita ex macello, la posizione di Sinistra Italiana Giovinazzo

In una nota del consigliere Nano Depalo dito puntato contro quella che è giudicata una "svendita"

mercoledì 17 gennaio 2024
Sta facendo discutere in queste ore la decisione del Comune di Giovinazzo di alienare dal patrimonio immobiliare dell'ente l'ex macello sul lungomare Marina Italiana, a Ponente.
Una decisione che gli amministratori hanno ritenuto necessaria poiché l'are e l'immobile sono ormai in stato di abbandono.
Non la pensa così Sinistra Italiana Giovinazzo che, attraverso una nota del consigliere comunale Nando Depalo, che invece vorrebbe trasformarlo in uno spazio culturale aperto a tutti, come accaduto anche in realtà viciniore.
Di seguito la nota completa.

«Chi amministra continua a pensare che il patrimonio "immobiliare" comunale sia un peso di cui liberarsi piuttosto che una occasione per creare servizi e offerte che possano fare crescere la nostra comunità. La messa in Svendita dell'ex "Macello" ne è l'ennesima dimostrazione.

Basterebbe infatti guardare cosa succede nelle città limitrofe. Attorno a Giovinazzo sono sorti diversi poli culturali laddove c'erano immobili in abbandono, rinati proprio grazie agli interventi delle amministrazioni comunali in grado di intercettare fondi regionali o europei. Penso al MAT di Terlizzi, all'Officina degli esordi e a Spazio 13 di Bari o alla Cittadella degli Artisti e alla Biblioteca comunale G. Panunzio a Molfetta. Per non parlare di Trani, dove l'amministrazione comunale nell'ultimo consiglio comunale del 2023 ha acquistato i due cinema storici dai privati per riaprirli e ridarli alla città. La cosa che mi fa riflettere è che questi posti, grazie alle loro proposte culturali e sociali, sono frequentati, praticamente ogni settimana, proprio da tanti cittadini giovinazzesi, sia giovani che famiglie.

A Giovinazzo invece svendiamo. E crediamo pure di essere furbi!
Invito i nostri amministratori a visitare questi luoghi per rendersi conto di quanto una realtà del genere a Giovinazzo sarebbe non solo auspicabile ma necessaria».

Nando Depalo - Sinistra Italiana Giovinazzo