Va in scena la “Marcia della non violenza”

Promossa dalla Consulta Femminile e dall’Assessorato alle Pari Opportunità

venerdì 21 novembre 2014 16.15
A cura di Gianluca Battista
La Consulta Femminile e l'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Giovinazzo, guidato da Antonia Pansini, promuovono la "Marcia della non violenza".

Domani sera, alle ore 18.30, un corteo prenderà il via da piazza Garibaldi e percorrerà piazza sant'Agostino, via De Gasperi e via Gioia per poi giungere in piazza Vittorio Emanuele II, dove sarà allestito un palchetto sul quale le associazioni sportive e culturali avranno modo di esprimere le loro riflessioni contro la violenza con esibizioni di vario genere con gli interventi di conclusione a cura della Consulta Femminile.

La Consulta Femminile giovinazzese, con la presidentessa Fiorella Grillo in testa, testimonierà ancora una volta il suo impegno contro la violenza di genere, nell'ambito della lunga campagna di sensibilizzazione "Amore Im Possibile - Amore Im Perfetto". Dati statistici inquietanti stimano che in Italia venga uccisa o percossa una donna ogni tre/quattro giorni, spesso da mariti, compagni, conviventi, padri o affini. «È per questo - si legge nel comunicato stampa ufficiale della manifestazione - che la Consulta Femminile del Comune di Giovinazzo, in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", cerca di affrontare con "leggerezza" la cruda realtà delle vittime di violenza, sostenuta in questo percorso dalla Consulta Sportiva e dalle attività commerciali presenti sul territorio, tutti consapevoli che la cultura del rispetto del prossimo deve iniziare dai bambini e terminare con gli adulti».

Questa manifestazione si inserisce in una settimana importante anche per noi giornalisti, visto il corso formativo professionale tenutosi giovedì 20 novembre presso l'auditorium della Legione Allievi della Guardia di Finanza al quartiere San Paolo di Bari, dal titolo "Che genere di notizia: stereotipi di genere nell'informazione, linguaggio e deontologia", in cui l'Ordine dei Giornalisti della Puglia ha voluto mettere in guardia gli operatori del settore sulle discriminazioni anche nel linguaggio dei media.

Martedì 25 novembre, inoltre, sarà messa in scena la rappresentazione teatrale "Rita" di e con Raffaella Giancipoli, presso l'auditorium "Don Tonino Bello" della parrocchia Immacolata di Giovinazzo, destinato soprattutto agli alunni delle scuole secondarie inferiori e superiori giovinazzesi e bitontine. Gli organizzatori auspicano una partecipazione convinta e numericamente cospicua della cittadinanza.