Una caccia al tesoro per far conoscere il borgo antico ai bambini

Ad organizzarla il portale turistico Visita Giovinazzo

domenica 23 settembre 2018
A cura di Gianluca Battista
Si terrà questo pomeriggio, domenica 23 settembre, una speciale caccia al tesoro destinata ai bambini. Ad organizzarla ci hanno pensato le ideatrici del portale turistico Visita Giovinazzo, che intendono così promuovere la conoscenza del borgo antico.

Si parte alle 17.00 dalla Fontana dei Tritoni di piazza Vittorio Emanuele II per poi attraversare i vicoli e gli angoli più suggestivi del centro storico, dove i trenta bimbi partecipanti potranno conoscere il territorio grazie ad un gioco che li condurrà a trovare un tesoro in piazzale Leichardt.

«Si imbatteranno in personaggi storici che sveleranno loro curiosità importanti legate ai luoghi da scoprire - scrivono nella presentazione gli organizzatori -. Successivamente, i personaggi li sfideranno a superare prove pratiche di abilità e giochi. Questo aiuterà i bambini a sviluppare abilità di osservazione e deduzione e ad apprendere in maniera attiva alcuni importanti concetti di carattere storico-artistico».

Un'ottima idea, articolata e ben strutturata, che pone al centro la crescita dei giovanissimi partecipanti, ma che non dimentica di dare luce e risalto alle bellezze di un territorio pregno di angoli e scrigni da svelare anche e soprattutto alle nuove generazioni.