Un thriller sul mare

Sarà presentato sabato sera “Il mercante di quadri scomparsi”, l’ultimo libro di Massimo Nava

giovedì 14 luglio 2016 1.22
A cura di Giuseppe Dalbis
«Un misterioso e atroce delitto sconvolge il Principato di Monaco alla vigilia del Gran Premio di Formula Uno». È così che comincia la trama de "Il mercante di quadri scomparsi", il romanzo di Massimo Nava che sarà presentato sabato sera, alle 19.30, in un noto locale affacciato sulle acque del nostro porticciolo.

Marco Caccavo, giovane critico d'arte giovinazzese stabilitosi in Francia, ed Enza Caccavo, per tanti anni giornalista della redazione pugliese del TgR, dialogheranno con l'autore. Massimo Nava, ex inviato speciale e corrispondente di guerra, è editorialista del Corriere della Sera e corrispondente da Parigi dal 2001. Ha scritto inchieste sulla società italiana, sul terrorismo, sul Mezzogiorno, sull'immigrazione, sui personaggi e sui conflitti che hanno segnato la politica internazionale degli ultimi vent'anni.

Nel 2009 il suo primo romanzo ma mai si era cimentato con un giallo fino a "Il mercante di quadri scomparsi". Protagonista è il commissario Bastiani, prossimo alla pensione, che si fa prendere dall'adrenalina e si mette sulle tracce dell'assassino monegasco. Si ritrova immerso in un mondo di mercanti d'arte, miliardari senza scrupoli e ricchi collezionisti, e scopre che il movente si nasconde nella brama di possesso di un bellissimo Modigliani scomparso durante il nazismo.

Nava avrà modo così di incuriosire i potenziali lettori parlando di un thriller senza tregua, con un finale sorprendente, scritto mescolando una sceneggiatura rapida, che rende con efficacia l'intrigo, alle divagazioni storiche e alle suggestioni letterarie. Chi avrà voglia di trascorrere un sabato sera diverso, cullato dalla brezza marina e dai riflessi sulle acque del porto turistico, non potrà mancare all'appuntamento.