Un lumicino di speranza a disposizione delle microimprese

Il “Monte di Pietà e Confidenze” e la società di credito “Permicro” insieme alla Diocesi per far ripartire l’economia

lunedì 29 settembre 2014 08.30
A cura di Claudia Serrone
«In questo momento serio di crisi delle famiglie e del mondo lavorativo, dare dei segni è importante per tenere acceso un lumicino di speranza e ripartire». Ha esordito con queste parole il vescovo Luigi Martella presentando giovedì scorso nel museo Diocesano di Molfetta il "Fondo di garanzia per il microcredito". Un fondo destinato a quelle piccole imprese che hanno difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.

Il progetto, messo a punto dalla Diocesi di Molfetta, Giovinazzo, Terlizzi e Ruvo, in collaborazione con l'opera pia "Monte di Pietà e Confidenze di Molfetta" e la "Permicro" è nato per dare una mano a quelle piccole imprese che hanno difficoltà nell'accesso al credito. Quello che di solito è affidato agli istituti bancari che invece sempre più spesso chiudono i cordoni della borsa soprattutto se a chiedere finanziamenti sono le piccole e piccolissime imprese. La prerogativa dell'iniziativa è sicuramente quella di agevolare la ripresa economica, combattendo le condizioni di svantaggio e povertà. L'idea progettuale, è quella di consentire di triplicare la cifra messa a disposizione dalla Diocesi e dall'opera pia "Monte di Pietà" di Molfetta, grazie agli interventi della "Permicro" una società che su tutto il territorio nazionale dal 2007 ha stanziato oltre 44milioni di euro a favore delle micro imprese. È un esempio tangibile di solidarietà – ha affermato Sergio De Ceglia, presidente del Monte di pietà - per far sognare i giovani e coloro che perdono il lavoro».

Per l'accesso al microcredito le informazioni sono tutte sul sito www.diocesimolfetta.it dove è possibile prendere visione del bando di adesione. Sarà una istruttoria curata da una commissione, a valutare le richieste che poi saranno "girate" alla "Permicro" a cui è affidata l'erogazione del credito.