Un dipinto per concludere il bicentenario

Ieri mattina all’IVE si è parlato del passato e del futuro del “gigante buono”

lunedì 16 dicembre 2019
A cura di Giuseppe Dalbis
La donazione di un quadro per rimettere al centro ancora una volta il futuro e la salvaguardia del passato dell'Istituto Vittorio Emanuele II.

Ieri mattina, nella Sala Marano, c'è stata una cerimonia di donazione organizzata da "Quelli dell'IVE" che hanno voluto lasciare un dipinto ad olio su tela intitolato "Riflessi di Vita in Collegio" e realizzato dall'ex "spiziotto" e pittore autodidatta Martino Lamanna.

La donazione, terzo atto delle celebrazioni dei 200 anni dell'Istituto, è stata però un'occasione per capire cosa si sta muovendo per la riqualificazione dell'immobile e la tutela dell'archivio storico che tanto sta a cuore all'associazione di ex ragazzi ed educatori.

Il Sindaco Depalma ha parlato del legame indissolubile tra Giovinazzo e IVE: «Per la vostra parte, voi ex allievi siete la storia della città e avete tanto da insegnarci, perché siete partiti un passo più indietro e ora siete più avanti di noi, perché ve lo siete meritato facendo tesoro degli insegnamenti ricevuti. Continuate a donare senza badare alle conseguenze, perché chi semina prima o poi raccoglie. Intanto ho chiesto ad Antonio Decaro di venire qui a parlare di Istituto, la Città Metropolitana ha tirato fuori un prospetto dei costi per la ristrutturazione che ammontano a 15 milioni di euro e la Regione Puglia ha dato mandato ad una delle sue agenzie di fare uno studio di fattibilità».

Anche l'Assessore alla Cultura Cristina Piscitelli ha ribadito l'impegno delle istituzioni per la soluzione del problema e il ringraziamento all'associazione. Il Consigliere comunale Pietro Sifo, appena eletto nel direttivo di QDI, ha annunciato che verrà proposta la cittadinanza onoraria per gli ex allievi.

La dott.ssa Maria Grazia Magenta, responsabile dei Beni Culturali della Città Metropolitana di Bari, ha ricordato il legame profondo tra ex Provincia ed Istituto e ha auspicato che tutte le forze politiche cittadine combattano assieme perché l'IVE vinca con un progetto comunitario valido come poteva essere quello di una sede universitaria che divenne un'occasione persa qualche anno fa.

Il Presidente di QDI Saverio Nenna, introducendo gli ospiti e attraverso il filmato d'amarcord montato da Enzo Campanelli, ha chiesto ancora una volta che si faccia qualcosa per far rivivere un college che tanto ha dato a uomini e professionisti ormai 60enni.

Poi, prima del canto del canto dell'antico inno, delle foto di rito e dell'intrattenimento musicale della Banda Musicale giovinazzese, l'annuncio del nuovo direttivo di "Quelli dell'IVE" per il triennio 2019-2022: sarà ancora presidente Saverio Nenna, vicepresidente Natale Colasuonno, segretario e tesoriere Nicola Mele, consiglieri Pietro Sifo, Leonardo Martinelli, Francesco Piscitelli e Vincenzo Stallone.