Tutti gli appuntamenti per un sabato diverso a Giovinazzo

Una mostra, un convegno e una pedalata per i casali nel cartellone varato dal Comune

sabato 7 agosto 2021 06.30
A cura di Gabriella Serrone
Sono diversi gli appuntamenti di questo sabato, 7 agosto, inseriti nel cartellone dell'Estate Giovinazzese varato dall'assessorato alla Cultura guidato da Cristina Piscitelli.

Si parte sin dal mattino, dalle 11.00 alle 13.00 e poi a sera, dalle 16.00 alle 20.30, con la mostra fotografica "Torri casali e chiese: agro giovinazzese 1995", organizzata dal Circolo Leonardo alla Vedetta sul Mediterraneo, in via Marco Polo, cuore pulsante del borgo antico in queste serate invaso da visitatori. Stasera è l'ultima occasione per visitarla.

Nel pomeriggio, con raduno fissato per le 16.45 ai piedi di Palazzo di Città, andrà in scene un'altra edizione di "Pedalando per i casali" (in foto una vecchia edizione, ndr), la cicloturistica organizzata dall'associazione Touring Juvenatium che percorrerà un itinerario ideato dall'etnoantropologa e guida Nunzia Stufano. Ci si iscrive al momento del raduno e la partenza è prevista sempre da piazza Vittorio Emanuele II alle 17.00.
La biciclettata toccherà Torre Lama Castello, il Pagghiarone, Torre Daconto e Torre Mani di San Francesco nell'esteso agro giovinazzese. I partecipanti saranno dotati di cappellino e bottiglietta d'acqua.

Si chiuderà poi alle 20.00, nell'atrio del Palazzo Vescovile, in via Marco Polo, sempre nel centro storico di Giovinazzo, con l'ultimo appuntamento della serata, ovvero il convegno organizzato dalla Pro Loco sul tema "Giovinazzo tra storia sepolta e rinascita civile". Atteso relatore sarà Michele Bonserio, apprezzato cultore di storia locale.