Tutti gli appuntamenti di un intenso weekend a Giovinazzo

Giornate FAI, Chocoday e spettacoli. Tutto ciò che c'è da sapere per passare tempo in totale relax

sabato 12 ottobre 2019 11.58
A cura di Gabriella Serrone
Sono diversi gli appuntamenti nel fine settimana giovinazzese, tra cultura, storia, teatro e gastronomia. Di seguito vi riproponiamo una possibile scaletta degli eventi da seguire, la nostra particolarissima cura contro lo stress accumulato in settimana.

GIORNATE FAI D'AUTUNNO
Saranno aperti dal gruppo giovinazzese guidato da Michele Camporeale la chiesa di San Martino e la Villa dei Vescovi, in agro tra Giovinazzo e Terlizzi. Gli orari per le visite sono i seguenti: sabato 12 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30; domenica 13 ottobre, dalle 10:00 alle 17:30. Le visite avranno la durata di 45 minuti, non occorre prenotare e si rispetterà l'ordine d'arrivo. Si potrà accedere a gruppi ed è gradito un libero contributo per il FAI. Gli iscritti usufruiranno di accessi prioritari.

CHOCODAY
Una intera giornata dedicata quest'oggi, sabato 12 ottobre, al cioccolato declinato in ogni modo. La manifestazione è ideata e promossa da Eurochocolate per celebrare la Giornata Nazionale del Cacao e del Cioccolato di qualità. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Giovinazzo e vedrà unirsi, grazie al rapporto simbiotico tra il maestro Nicola Giotti e Damaride Russi, il nostro comune e quello di Scarmagno, in Piemonte.
Il programma della giornata prevede, a partire dalle 18.00, nell'Istituto Vittorio Emanuele II, un laboratorio nel quale verranno realizzati gustosissimi bottoni di cioccolato aerografati con l'innovativa tecnica dell'aerografia speculare lucida messa a punto e brevettata del maestro Nicola Giotti. I partecipanti potranno lavorare fianco a fianco con il maestro pasticcere. Al termine della lavorazione, i bottoni saranno in parte attaccati a dei lecca lecca di cioccolato a tema giungla e i restanti raggiungeranno Scarmagno.
Nel corso della serata ci sarà spazio anche per la diffusione della cultura del cioccolato e sull'orientamento sensoriale. A chiusura della giornata sarà presentato ufficialmente il pregiato uovo dedicato a Eurochocolate, lo stesso che nel corso della kermesse raggiungerà Perugia. I proventi andranno al Reparto Pediatrico dell'Ospedale di Ivrea.

FONDAZIONE DEFEO-TRAPANI
Stasera, sabato 12 ottobre, nuovo appuntamento con il cartellone autunnale della Fondazioen Defeo-Trapani. All'Odeion, in via della Filatrici, ci sarà il concerto di Luciana Negroponte e Mario Petrosillo dal titolo "Voce Nuda - dal negro spiritual al musical". Ingresso dalle 20.00, sipario ore 20.30.
Domani sera, 13 ottobre, sempre alla stessa ora, spazio alla prosa con "Arcangelo", di M.Bia e F.Ferrante. L'attore non indossa nessun abito di scena, nessuna maschera; è un attore "nudo", non finge ma (ri)vive la sua storia, tra momenti di grande commozione ed aneddoti divertenti per costruire una sorta di link reali con chiunque trovi e magari sentirsi meno solo. Il costo del biglietto è di 12 euro, ridotto 10 euro.