Tutti gli appuntamenti dell'Epifania a Giovinazzo

Mostre, musica, festa della Befana e presepe vivente. Ce n'è per tutti i gusti

domenica 6 gennaio 2019 12.05
A cura di Marzia Morva
Si chiudono con l'Epifania gli eventi proposti nel cartellone messo a punto dall'Assessorato alla Cultura e dall'Amministrazione comunale di Giovinazzo per tutto il periodo natalizio.

CHRISTMAS LIGHTS e FESTA DELLA BEFANA - Quest'oggi, a partire dalle ore 16.30 circa, si terrà nuovamente lo spettacolo di luci "Christmas Lights" in piazza. Doni, musica ed animazione allieteranno il pomeriggio di piccoli e genitori, grazie all'impegno di Music Art Management a partire dalle 18.30. C'è la Festa della Befana spostata all'interno del PalaPansini per le condizioni meteo.

MOSTRA DI PRESEPI AIAP - Dalle ore 18.30 alle 21.00 si potrà visitare nelle Sale Clessidra e Marano dell'Istituto Vittorio Emanuele II, la mostra dell'Aiap dal titolo "Il Presepio modello di accoglienza", patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari oltre che dalla Città di Giovinazzo. L'iniziativa, davvero ben organizzata, racchiude la XII edizione della Mostra dei Presepi Artistici. Si tratta dell'ultimo giorno in cui si potrà visitare l'esposizione, che sarà riproposta eccezionalmente il giorno 20 gennaio, dalle ore 18.30 alle ore 21.30, in occasione di tradizionali Falò di Sant'Antonio Abate. Al suo interno la riproposizione della Natività ambientata agli inizi del '900 nel Dolmen di San Silvestro, realizzata in scala uno a dieci da tutti gli associati con un impegno straordinario durato mesi. La mostra è anche occasione per parlare di solidarietà che l'Aiap quest'anno rivolge all'Associazione Onlus "Bimbintin", per la raccolta fondi destinata all'acquisto di un lettino di rianimazione neonatale di ultima generazione.

TRIPLICE PERSONALE IN SALA PRIMAVERA - Nella stessa fascia oraria sarà visitabile per l'ultima sera "Natale in Arte", la bella rassegna ideata dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo e dal Delegato all'IVE, Nicola De Matteo. Nella Sala Primavera in mostra tre personali: quella pittorica di Isabel Spagnoletta e le due fotografiche di straordinario impatto di Luciana Trappolino e Nico Quaranta. Tre linguaggi artistici che emozionano e che invitano in maniera diversa alla riflessione.

PRESEPE NAPOLETANO DI SAVERIO AMORISCO - Nella serata dell'Epifania, dalle ore 18.30 alle ore 22.00 si potrà visitare anche(chiuderà il 20 Gennaio, ndr.) il presepe in stile napoletano di Saverio Amorisco intitolato " Figlio donato alla Terra" e allestito nell'antica Chiesa del Carmine, in via Cattedrale. Realizzato in pochi mesi, propone una Natività in puro stile partenopeo, con costumi e personaggi realizzati dall'artista giovinazzese. Belle le scene in polistirolo e poliuretano, che richiamano al neoclassicismo.

PRESEPE VIVENTE DEI FRATI CAPPUCCINI - Sempre nella stessa sera si svolgerà la replica conclusiva del Presepe Vivente organizzato dall'Ordine francescano secolare di Giovinazzo. Quest'oggi il programma prevede dalle ore 18.00 la Santa Messa e poi l'arrivo dei Re Magi nel giardino del convento di via Crocifisso. Cancelli aperti dalle ore 18.30 alle 21.30. Ingresso con contributo di un euro.

MEMORIAL MICHELE MASTRO - La giornata dell'Epifania si chiuderà con le atmosfere raffinate della samba e della bossa nova grazie al Memorial Michele Mastro organizzato dall'Associazione Amici della Musica. Appuntamento in Sala San Felice a partire dalle ore 18.30. L'evento ricorda uno dei soci fondatori ed è realizzato ogni anno su volontà della famiglia Mastro, in stretta collaborazione con l'associazione musicale presieduta da Vincenzo Depalo.
Ad esibirsi sarà la formazione Pentasamba, che sarà protagonista di un atteso concerto dalle sonorità raffinate. Si tratta di un coro di musica brasiliana diretto dalla nota cantante jazz Francesca Leone e dal chitarrista Max Monno, che insieme hanno curato gli arrangiamenti dei brani in programma. Delizia per occhi e orecchie, l'evento chiuderà di fatto il cartellone dell'Epifania a Giovinazzo.