Trova un rapinatore mentre rincasa. Ferito, lo mette in fuga

È accaduto ieri in via Devenuto: l'uomo, 54 anni, ha affrontato con coraggio il malvivente, armato di pistola

mercoledì 18 ottobre 2017 16.47
«Nonostante fosse stordito è riuscito a mettere in fuga l'uomo col volto coperto da un cappello ed un fazzoletto bianco che lo aveva aspettato sul pianerottolo di casa per rapinarlo. Notte di paura ieri a Giovinazzo».

Questa volta a finire nel mirino dei malviventi è stato un 54enne, e, come riporta il Quotidiano Italiano, la vittima del furto in questo caso si è persino ritrovata faccia a faccia con il rapinatore sul pianerottolo del proprio condominio, uno stabile di via Devenuto, nel rione 167. Tutto è successo intorno alle ore 23.30 di ieri, quando l'uomo, al momento di rientrare a casa dopo la passeggiata col suo cane, ha incrociato sulle scale un giovane sconosciuto.

«Ad accoglierlo, però, - scrive sempre il giornale online barese - c'era un uomo con la pistola in pugno, che non ha esitato a colpirlo su uno zigomo e alla testa pur di farsi consegnare la catenina e il borsello». Il 54enne, senza timore e nonostante fosse stata colpita alla testa, ha reagito sferrando un pugno in pieno volto al suo aggressore, riuscendo così a metterlo in fuga.

L'uomo è stato prontamente soccorso dai sanitari del Servizio 118 e trasportato presso l'ospedale don Tonino Bello di Molfetta, dove gli è stato ricucito il taglio sul volto e gli sono stati prescritti 8 giorni di prognosi. Sull'episodio indagano i Carabinieri della locale Stazione, che hanno già avviato le indagini. Ma questo è solo uno degli episodi avvenuti nelle ultime ore, il più cruento da un lato e il meno remunerativo dall'altro, per il malvivente.

Perché nelle ore precedenti, dall'altra parte del paese, è stato messo a segno un furto in un appartamento al primo piano di uno stabile di via Papa Giovanni XXIII. Gli ignoti, dopo essere riusciti a entrare, hanno scovato il forziere, riuscendo ad aprirlo. Poi, hanno prelevato il contenuto e si sono dileguati.