Tributi, Forza Giovinazzo bastone e carota con le opposizioni

Apprezzamenti per l'operato del Dem Camporeale in Consiglio comunale, ma sconcerto per il voto finale

venerdì 9 ottobre 2020
A cura di Gianluca Battista
Il Consiglio comunale del 29 settembre scorso è ancora al centro del dibattito politico ed anzi, negli ultimi giorni sembra essere tema di grandissima attualità. Al centro del dibattito riduzioni, esenzioni ed agevolazioni in fatto di tributi e tasse. Le opposizioni rivendicano un ruolo attivo nelle scelte scaturite dall'assise cittadina e la maggioranza sembra disposta a concederlo, ma con alcuni interrogativi.

Forza Giovinazzo, ad esempio, sottolinea lo sforzo dell'Amministrazione comunale giovinazzese per quello che viene definito un «intervento strutturale e strutturato per andare incontro sia alle attività produttive sia alle famiglie che, a causa dell'emergenza Covid, hanno subito ingenti danni economici. Una boccata di ossigeno pari a 270.000 euro, che testimonia ancora una volta la reale vicinanza dell`Amministrazione comunale e della maggioranza ai nostri concittadini, siano essi privati o Partite IVA».

Dal direttivo guidato da Gaetano Depalo si rimarca anche «un notevole sforzo economico, utilizzando risorse del bilancio comunale, nonostante i numerosi vincoli e limiti che la contabilità di Stato impone ad una pubblica amministrazione locale».

Noi avevamo riassunto tutti gli interventi in questo articolo (clicca qui), ma la sezione azzurra si spinge oltre ed usa la carota prima ed il bastone poi per giudicare l'operato degli oppositori in quel Consiglio comunale: «A tal riguardo (a riguardo dei provvedimenti a favore di cittadini ed imprese, ndr), abbiamo apprezzato la collaborazione dell`opposizione - scrivono da Forza Giovinazzo -, in particolar modo del Consigliere comunale Giovanni Camporeale, in merito al ripristino, come già avveniva per gli anni precedenti, dell'aliquota relativa ai contratti a canone concordato.

Tuttavia, rimaniamo sconcertati e basiti - è la posizione politica netta - per il voto di astensione dell`intera opposizione alla delibera finale di Consiglio comunale con cui sono state approvate le riduzioni sopra esposte. Pertanto - è l'attacco dei forzisti condito da interrogativi - ci chiediamo: ma la sinistra giovinazzese è favorevole o no alla riduzione di tasse e tributi? È davvero dalle parte delle attività produttive locali e delle famiglie in difficoltà ?».