Trasfigurazione di Nostro Signore, il programma a Giovinazzo

Il Triduo partirà il 3 agosto prossimo

martedì 23 luglio 2024
A cura di Gianluca Battista
Rappresenta di fatto il prologo alla festa patronale agostana ed è uno dei momenti di più alta spiritualità a Giovinazzo. La festa della Trasfigurazione di Nostro Signore avrà il suo tradizionale prologo nel Triduo che inizierà nella meravigliosa pieve rurale del Padre Eterno il giorno 3 agosto, per concludersi il 5.

IL PROGRAMMA COMPLETO
Secondo le indicazioni fornite da padre Francesco Depalo, amministratore della Concattedrale di Santa Maria Assunta, si inizia il 3 agosto con il Rosario alle 6.00 del mattino e la Santa Messa alle 6.30. A sera, recita del Rosario alle 18.30 e celebrazione eucaristica alle 19.00. Solo domenica 4 agosto vi sarà anche la messa alle 8.30. Va ricordato che la liturgia vespertina di sabato 3 agosto sarà in ogni caso quella domenicale.

Novità importanti per la Festa della Trasfigurazione di Nostro Signore, in programma martedì 6 agosto. Alle 4.00 ci sarà una veglia notturna che, oltre a richiamare la tradizione, sarà uno dei momenti spiritualmente più pregnanti delle quattro giornate. Alle 6.30 ed alle 8.30 messa. A sera, celebrazione eucaristica alle 19.00, preceduta come da copione dal Santo Rosario delle 18.30.