Tra cinema e musica

Per il mese dedicato alle donne si esibiscono in concerto Mariangela Di Capua e il quartetto d'archi Vernè

sabato 14 marzo 2015 0.50
A cura di Marzia Morva
Le donne talentuose nella musica e nel canto vanno in scena insieme con armonia nel marzo che parla de "I colori delle donne".

Mariangela Di Capua presenterà lo spettacolo "Tra cinema e musica" che si terrà questa sera alle ore 20.30 nella scuola comunale di musica "Filippo Cortese". Indimenticabili pellicole, 'must' del cinema, racchiuse nella nostra memoria e nei nostri ricordi, tra le quali "Il Padrino", "La Vita è bella", "Otto e mezzo", "Romeo e Giulietta" di Zeffirelli, "C'era una volta il west", rivivranno in una veste speciale e personale che la cantante nonché attrice del Gruppo Teatro Moduloesse darà nella fusione tra canto, musica, letteratura e poesia.

Lo spettatore sarà cullato con melodie intramontabili create da grandi maestri tra cui Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani e Luis Bacalov. Oltre a Mariangela Di Capua saranno protagoniste della serata la pianista Isabella Fortunato e le musiciste del quartetto d'archi Vernè composto da Francesca Faleo (primo violino), Annamaria Dangelico, (secondo violino), Sabina della Crociata (viola) e Mariapia D'Attolico (violoncello). Le brave artiste sono professioniste versatili con curricula ricchi di esperienze prestigiose e di successo.

In programma letture e poesie selezionate in un vasto panorama che andrà da Pablo Neruda a William Shakespeare sino a Umberto Santino. I testi originali della stessa Mariangela Di Capua sono quelli che presenteranno ogni brano e che serviranno a ricordarlo, come ha affermato l'attrice giovinazzese che ha scritto una bella introduzione per entrare nel clima della serata: «Il cinema è un'illusione, è l'illusione di dimenticare tutto e di sognare, è l'illusione delle illusioni, perché quando il film è finito anche il nostro sogno si è concluso. Dal sogno alla realtà si potrebbe dire. Questo il cinema».

La serata evidenzierà l'eccellenza tutta femminile in una iniziativa culturale da non perdere che conquisterà il pubblico. A detta della presidente della consulta femminile Fiorella Grillo, «il programma "Marzo... i colori delle donne" fa emergere tematiche e dà spunti di riflessione sempre interessanti senza appesantire i toni».