Torneo delle Regioni Anpis: vince la Puglia

Battuta in finale la Campania anche grazie ad utenti ed operatori Anthropos

martedì 3 ottobre 2017 05.00
A cura di Gianluca Battista
Una vittoria meritata. Così l'hanno definita gli addetti ai lavori.

La selezione pugliese ha vinto il Torneo delle Regioni di calcio a 8, organizzato dall'Anpis, l'Associazione Nazionale Polisportive Italiane per il Sociale, svoltosi nella splendida Urbino, nelle Marche, dal 28 al 30 settembre scorso. La Puglia ha battuto in finale la Campania con il punteggio di 6-3. Nel tabellone erano presenti anche Lombardia, Umbria, Lazio, Friuli Venezia Giulia ed i padroni di casa marchigiani.

In quella selezione, composta da elementi provenienti da realtà che affrontano il disagio psichico e non solo, dalla Capitanata al Salento, c'erano anche due utenti accompagnati dai due operatori della Cooperativa Anthropos, Marco Caravella e Raffaele Maglia di Giovinazzo. In campo si andava in otto, sei utenti e due facilitatori. I ragazzi dell'Anthropos che hanno giocato svolgono le loro attività all'interno dei Centri diurni della nostra cittadina e di Bitonto.

Un successo che fa seguito a quello dell'anno scorso e che rappresenta il degno completamento del lungo percorso attivato con il progetto "SportivaMente". Perché Anpis vuol dire solidarietà, condivisione, bisogno estremo di rimettersi in gioco (ed in questo caso non solo metaforicamente) entrando in contatto con gli altri.

Ai ragazzi ed agli operatori dell'Anthropos le nostre congratulazioni.