Tornano le processioni della Settimana Santa a Giovinazzo: tutte le regole

Ieri conferenza stampa di Monsignor Cornacchia a Molfetta

sabato 2 aprile 2022 15.28
A cura di Gianluca Battista
Le processioni della Settimana Santa si svolgeranno regolarmente a Giovinazzo ed in tutta la Diocesi, dopo due anni di stop a causa dell'emergenza sanitaria per la pandemia da Covid-19.

Arrivato due settimane fa il consenso da parte dei Vescovi pugliesi, ieri mattina, 1° aprile, si è svolta a Molfetta una conferenza stampa congiunta di S.E. Monsignor Domenico Cornacchia e del sindaco, Tommaso Minervini.

Chiarissima la parola d'ordine: sicurezza. Nessuna guardia abbassata ed attenzione rinnovata per consentire di tornare a vivere le tradizioni della pietà popolare senza troppi patemi.

Durante la conferenza stampa sono state rese note le regole che si dovranno osservare sia durante la processione dell'Addolorata, curata dalla Confraternita della Purificazione e che si terrà il prossimo 8 aprile, Venerdì di Passione, sia durante quella dei Misteri, che prenderà il via alle prime luci della sera del Venerdì Santo, 15 aprile.

Tutti i portatori dovranno essere muniti di green pass base e i ministri, i membri delle confraternite e tutti coloro che partecipano e assistono ai riti dovranno indossare la mascherina FFP2 a prescindere dal luogo di svolgimento, sia esso al chiuso o all'aperto.
I portatori delle sacre effigi che dovranno stare vicini ed essere anche numerosi per il trasporto a spalla del simulacro, dovranno eseguire un tampone rapido con esito negativo, oltre che svolgere il proprio servizio «con compostezza». Probabile un cambiamento nel percorso delle processioni a Giovinazzo.

Infine bisognerà favorire la partecipazione orante a tutti i riti, aspetto fortemente raccomandato dal prelato.

Giovinazzo, nonostante la pandemia non sia ancora terminata, si appresta a vivere due settimane intense e l'auspicio è che tutti, ma davvero tutti, osservino semplici regole che ci hanno consentito di contenere la diffusione del virus.