"Tesori d'arte sacra", chiese aperte nel centro storico di Giovinazzo

Appuntamento dalle 17.00 alle 20.00

sabato 9 dicembre 2023
Ci apprestiamo a celebrare il Santo Natale vivendo con gioia l'atmosfera dell'Avvento ed in questo clima sabato 9 dicembre torna l'appuntamento con Tesori d'Arte Sacra, un'occasione per riscoprire e conoscere il patrimonio storico-artistico custodito nelle chiese e rettorie del centro storico di Giovinazzo.

L'iniziativa, curata dalla Fondazione Museo Diocesano e nata dalla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra il Comune di Giovinazzo e la Diocesi di Molfetta-Ruvo di Puglia-Terlizzi-Giovinazzo, prevede l'apertura straordinaria della Chiesa Collegiata dello Spirito Santo, della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, della Chiesa di Sant'Andrea, della Chiesa di San Lorenzo e della Chiesa ex Monastica "San Giovanni Battista" in uso all'arciconfraternita Maria SS. del Carmine.

Grazie alla predisposizione di personale qualificato ed alla collaborazione delle Confraternite che ne custodiscono il patrimonio, sarà possibile per i giovinazzesi e quanti vengono da fuori città visitare gratuitamente dalle 17 alle 20 gli edifici sacri coinvolti dal progetto in un percorso libero. Tesori d'Arte Sacra è inserita nel cartellone di eventi "Natale al Centro".

Per l'occasione anche la Concattedrale di Santa Maria Assunta sarà fruibile con il supporto di una guida abilitata del territorio, Nunzia Stufano, limitatamente dalle 17 alle 18.30 per esigenze di culto. Info al 3478102163 .