Terrorismo, controlli a Bari e provincia

Nei luoghi sensibili e in alcuni locali frequentati da extracomunitari

giovedì 27 ottobre 2016
Controlli antiterrorismo a porto, aeroporto, stazioni e esercizi commerciali frequentati dai migranti sono stati eseguiti per tutta la giornata del 25 ottobre scorso a Bari e nella ex provincia da Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza con l'aiuto di unità cinofile anti-esplosivo.

In totale sono state controllate 189 persone e 42 auto. Ispezionati oltre all'area portuale ed aeroportuale del capoluogo barese anche 22 locali frequentati da cittadini extracomunitari e 6 terminal ferroviari.

L'attività rientra nel monitoraggio degli obiettivi cosiddetti sensibili da parte della task force istituita dal Questore di Bari «dedicata all'analisi del fenomeno del terrorismo jihadista, - spiegano gli investigatori - con particolare riferimento ai suoi possibili risvolti in relazione alla ubicazione strategica della città Bari, già risultata tappa del reingresso in area Shengen di foreign fighters del sodalizio terroristico DAESH (ISIS)».

Sono state anche controllate le principali arterie stradali e le aree urbane ad alta presenza di cittadini, come piazze e siti di interesse artistico e turistico.