Tentano rapina, tabaccaio reagisce e li mette in fuga

In piazza Risorgimento, due giovani a volto coperto hanno provato a rapinarlo

martedì 20 dicembre 2016 13.40
Doveva essere il solito triste rito in cui il rapinatore fa irruzione, minaccia il commerciante si fa consegnare l'incasso e scappa. Questa mattina, però, la trama è cambiata, perché l'esercente, evidentemente stanco dei soprusi subiti, ha reagito mettendo in fuga i due malviventi di turno.

È accaduto all'interno della stazione ferroviaria, dove si trova la tabaccheria di piazza Risorgimento. Erano da poco passate le ore 07.30, quando due giovani, dopo aver atteso che il proprietario completasse il rifornimento di sigarette, hanno fatto irruzione nell'esercizio commerciale con volto coperto e armati di una pistola. Una volta all'interno, i rapinatori hanno minacciato il titolare.

L'esercente però non si è lasciato intimorire e, avendo purtroppo già avuto esperienze in passato con altri furti e rapine, ha tirato fuori tutta la sua rabbia ed ha reagito in modo del tutto inaspettato. Le urla e la grinta del tabaccaio hanno avuto la meglio sulle brutte intenzioni dei due malviventi, che, in preda al panico di fronte all'inattesa reazione, si sono dati alla fuga a piedi.

Dell'episodio, allertati dallo stesso commerciante, sono stati informati i Carabinieri della locale Stazione, che hanno subito avviato le ricerche dei due malviventi. I militari stanno verificando la presenza nella zona di telecamere di videosorveglianza per cercare di trovare elementi utili a dare un nome ed un volto agli autori della tentata rapina. Gli investigatori indagano a 360 gradi, ma la pista più battuta è quella legata al mondo della tossicodipendenza locale.

La tabaccheria di piazza Risorgimento, purtroppo, non è nuova a questo tipo di episodi. Negli ultimi anni ha subito numerosi furti notturni e rapine a mano armata. Questa mattina, forse esasperato, il titolare ha reagito diversamente dal solito.