Tanti consensi per "Torri&Casali" alla scoperta dell'agro tra Terlizzi e Giovinazzo

Un folto gruppo di visitatori ha partecipato domenica scorsa all'evento ideato da Michele Amendolagine in collaborazione con l'associazione Torre Normanna

martedì 1 ottobre 2019
A cura di Gianluca Battista
L'inizio d'autunno mite, fino a farlo sembrare una lunga coda estiva, ha contribuito al successo dell'iniziativa "Torri&Casali", ideata da Michele Amendolagine e portata avanti grazie all'impegno dell'associazione Torre Normanna ed al patrocinio del Comune di Terlizzi.

Lo scopo era quello di ri-scoprire luoghi meravigliosi della nostra storia, luoghi nascosti nelle campagne che però raccontano di radici, di riti antichi, di fede e devozione e di un passato che è stato ma che non può essere dimenticato.

La prima delle due passeggiate culturali, lunghe 15 km, si è svolta domenica mattina, 29 settembre, con partenza dall'incantevole chiesetta del Padre Eterno, in territorio giovinazzese verso Terlizzi, luogo chiave per il culto di Maria SS di Corsignano, per poi proseguire con la Chiesa di San Basilio, Sant' Eustachio, Torre Rufolo ed altri luoghi di straordinario impatto emotivo per i partecipanti, guidati sapientemente in un viaggio a ritroso nel tempo.

Ne è venuta fuori una giornata di eccezionale valore culturale, che noi vi raccontiamo con una piccola galleria fotografica. Sarebbe molto bello unire le forze con l'associazione Touring Juvenatium, che da anni propone la pedalata agostana per i casali dell'agro tra Terlizzi e Giovinazzo, per completare l'offerta e creare sinergia completa tra i due comuni.

Tempo permettendo, si replica domenica 6 ottobre, con un altro itinerario. Tutte le info e le prenotazioni per i posti limitati alla mail apstorrenormanna@libero.it .
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA
IMG WA