Sud al Centro è «amore per la propria città»

Presentata ieri la lista coordinata da Antonia Pansini. Anita Maurodonoia: «Depalma per noi resta comunque il Sindaco»

lunedì 29 maggio 2017
A cura di Gianluca Battista
È stata presentata ieri mattina, in Sala Marano presso l'IVE, la squadra che comporrà la lista di Sud al Centro, il partito nato grazie alla volontà ed all'azione di Anita Maurodinoia, Consigliera metropolitana di Bari, e coordinato in loco da Antonia Pansini. Sud al Centro sosterrà Tommaso Depalma nella sua corsa alla riconferma e che a Giovinazzo.

A fare da padrone di casa Nicola De Matteo che, svestiti i panni super partes di Delegato all'immobile, ha salutato i presenti ed invitato i candidati Consiglieri a presentarsi, evidenziando le specificità di ciascuno e la bontà di una lista composta da tante professionalità e soprattutto da molte sensibilità diverse. Sensibilità che fanno di Sud al Centro forse la lista più vicina ai problemi legati alle Pari Opportunità dell'intera coalizione di Depalma.

A sottolineare questo aspetto proprio l'Assessore uscente al ramo, quell'Antonia Pansini dettasi orgogliosa del lavoro svolto, del piglio tenuto per diversi anni che le ha fatto sempre tenere la rotta della legalità e della trasparenza, su cui si è detta «intransigente». Per la Pansini tre le direttrici su cui muoversi programmaticamente in una coalizione ampia e variegata: in primis le già citate pari opportunità, con uno sguardo privilegiato alle donne per cui proprio lei ha fortemente voluto a Giovinazzo il Centro Antiviolenza d'Ambito. Poi uno sguardo alla cittadinanza, al rapporto stretto con le reali esigenze della gente, evitando il distacco tra istituzioni e territorio, ed infine l'esigenza primaria di continuare ad operare, se Depalma dovesse essere riconfermato, in trasparenza e pieno accordo con i dirigenti ed i funzionari comunali, «fidandosi sempre della professionalità che è un valore aggiunto nella vita amministrativa».

Pansini e De Matteo hanno chiesto a Depalma pari dignità all'interno di una eventuale squadra di governo cittadino, non volendo essere «qualunque sia il risultato solo polvere da scrollarsi via se le cose non dovessero andar bene per la lista». Una lista che è un partito ed un partito che in fondo sa di lista civica, come ha ricordato Anita Maurodinoia, sua fondatrice.

Un partito che ha rotto gli schemi anche nella Città Metropolitana, da lei voluto per non restare ingabbiati in schemi precostituiti. La Maurodinoia ha sottolineato a più riprese la bontà del lavoro svolto da Nicola De Matteo come Delegato IVE, votato alla valorizzazione dell'immobile in chiave culturale. Una valorizzazione «sotto gli occhi di tutti», portata avanti grazie alla sinergia ormai strettissima tra Città Metropolitana e Comune di Giovinazzo.

Per Anita Maurodinoia, dunque, «Tommaso Depalma è il miglior candidato a continuare un percorso comune, perché lo chiamo e lo ritengo Sindaco. Comunque vada - ha evidenziato - lui resterà il nostro Sindaco».

Proprio Depalma aveva in precedenza ricordato quanto fatto da Nicola De Matteo e le tante occasioni culturali in cui Giovinazzo era divenuta centro vitale per tutto il Nord barese, «esempio da seguire per gli altri comuni che oggi cercano loro di colmare il gap nei nostri confronti».

Il concetto cardine passato nella mattinata di domenica è che questa compagine vive su Giovinazzo grazie «all'amore per la città» anche di chi ha deciso di tornare a viverci dopo averla lasciata per motivi lavorativi.

Tra i candidati Consiglieri, per questo, anche quel Pino Marzella campione di tutto nell'hockey, oggi allenatore di livello nazionale e che ha tante idee per il centro storico da sempre casa sua. Lui ha deciso di fermarsi per un po' a Giovinazzo per realizzare la sua idea di città in un movimento «che corrisponde finalmente a qualcosa che mi rispecchi, che rispecchia un apartitico come me».

«Voglio portare in questa coalizione i miei principi di vita ed un valore - ha detto Marzella -: quello della lotta, della conquista degli obiettivi con la voglia, col sudore, col sacrificio. Ecco - ha chiosato -, io penso che anche nella vita politica ed amministrativa ci vogliano talento, competenza e soprattutto un'idea chiara di dove si vuole arrivare. E Tommaso Depalma è il nostro valore aggiunto».

TUTTI I CANDIDATI CONSIGLIERI DI SUD AL CENTRO

1. Pansini Antonia
2. Campobasso Mariantonietta
3. Colangelo Adele
4. Cuoccio Mariella
5. Depalo Ida
6. Finzi Cosimo Damiano
7. Fiore Annamaria
8. Ignomeriello Gaetano
9. Lasorsa Antonio
10. Marzella Giuseppe
11. Mastrapasqua Giuseppe
12. Pasculli Angela
13. Restivo Paolo
14. Scardicchio Antonio
15. Scivetti Gianluca
16. Vacca Tiziana