Successo a Giovinazzo per la Giornata Mondiale del Diabete

Test in Sala San Felice con gli esperti dell'Associazione Italiana Diabetici

lunedì 13 novembre 2023
A cura di Gianluca Battista
Successo per la Giornata Mondiale del Diabete, celebrata a Giovinazzo grazie alla locale Associazione Diabetici ed in particolare al dottor Vito Fanelli.

I DATI
Ieri, domenica 12 novembre, in Sala San Felice screening effettuato su 94 persone per quanto riguarda la misurazione estemporanea della glicemia e della pressione arteriosa.

«A 2 persone giovani - ci ha raccontato proprio Fanelli - con età inferiore ai 50 anni, è stata riscontrata una glicemia di circa 300 mg/dl e ad un'altra di 370, ma nessuno dei 3 sospettava di avere valori così alti. Abbiamo ripetuto i test, confermandoli e di conseguenza abbiamo consigliato loro di recarsi dal loro medico di medicina generale per una richiesta di "visita diabetologica urgente".
Altri diabetici avevano problemi con glicemie anomale - ha continuato -, anche se già in terapia antidiabete; in quei casi ho consigliato di compilare un diario completo e di chiedere una visita diabetologica per rivedere la terapia. Diverse persone avevano valori pressori anomali, perciò i consigli sono stati simili ai precedenti», ha concluso.

In 50 si sono sottoposti all'indagine dell'acuità visiva, grazie all'opera prestata dai professionisti Pasquale Fanelli e Marika di "Fanelli optometria", così come per gli esami audiometrici sono stati effettuati dai tecnici del "Centro acustico Lopriore"di Bitonto".

Da Vito Fanelli sono arrivati infine i ringraziamenti per l'infermiera Angela Catino, un volto dolce e tanta professionalità a disposizione dei cittadini e delle cittadine che bene hanno interpretato questa Giornata, nonostante il maltempo. La prevenzione del diabete e di patologie ad esso legate è già metà della cura.