"StraArte", da domani la quarta edizione

Opere di arte contemporanea e performance animeranno il centro storico dal 29 luglio al 4 agosto

venerdì 28 luglio 2017
A cura di Gabriella Serrone
L'arte potrà nuovamente farsi ammirare in strada. "StrArte", la manifestazione promossa dall'associazione Artefuori, torna per il quarto anno consecutivo a promuove percorsi di arte contemporanea nel borgo antico giovinazzese dal 29 luglio al 4 agosto.

Come un museo a cielo aperto, angoli suggestivi, cortili, atri e palazzi storici del centro storico ospiteranno installazioni, opere di pittura, illustrazioni, video art, fotografie e performance di artisti di fama internazionale, creando un itinerario di scoperta delle varie espressioni di arte contemporanea e di valorizzazione della bellezza dei luoghi.
Per la quarta edizione della manifestazione, Artefuori ha selezionato ventuno artisti, assicurandosi che le loro opere e la loro sensibilità artistica siano compatibili con l'idea alla base della kermesse: ideare un circuito visivo e sensoriale che coinvolga chiunque si trovi a passeggiare per il centro storico ed attirare la loro attenzione attraverso il contrasto tra la storia della pietra e la modernità del percorso artistico proposto.

"StrArte" prenderà ufficialmente avvio con il taglio del nastro di domani alle ore 19. Seguiranno poi le performance di Murat Onol il 31 luglio e di Alessia Lovreglio il 3 agosto, due appuntamenti imperdibili per chi vorrà vivere appieno le opportunità offerte della manifestazione. Mentre i visitatori che passeggeranno nel centro storico si troveranno, anche per caso, a guardare le opere di Fernando Costa, Mimma Crasto, Raffaele Orofino, Giovanni Cimmarrusti, Grazia Salierno, Caterina Prato, Alexander Daniloff e Rocco Sienese, le installazioni di Gaetano Fracassio, Gabriele Liso ed Emily Little, i video animati di Olga Guse, le illustrazioni di Viola Gesmundo, Anna Zeligowski, Alfredo del Bene e del Collettivo Risograph Patate & Cozze, le fotografie di Emanuela Casagrande e Antonio Arcaro, la video art di Citron-lunardi.

Una manifestazione che dimostra che l'arte non è esclusiva, ma è per tutti e si offre a chiunque lasci aperta la porta della curiosità, del gusto del bello e dell'interesse per la la sensibilità artistica.