Stasera si assegna il Premio Natiolum

Gran finale nelle Sale del Bastione

sabato 21 gennaio 2017 0.25
A cura di Gabriella Serrone
Si assegna questa sera, a partire dalle 18.30, nelle Sale del Bastione, ai piedi della Concattedrale di Santa Maria Assunta, il Premio Natiolum, la rassegna nazionale ideata ed organizzata dalla AM Art Gallery di Antonella Merra. L'evento era stato rinviato lo scorso 8 gennaio a causa delle abbondanti nevicate.

Due le macro-sezioni di quest'anno, quella artistica, in cui sono stati selezionati 30 partecipanti, e quella della poesia, in cui ce ne sono 20. Nella prima spazio a pittura, scultura, grafica e fotografia, mentre nella seconda le liriche sono state divise tra quelle in vernacolo e quelle in poesia italiana.

Le opere scelte nelle varie sezioni sono state giudicate da una giuria tecnica ed un premio sarà anche assegnato da Legambiente, invitata dalla AM Art Gallery per l'individuazione dell'opera che avrà meglio interpretato il tema della XV edizione "L'uomo, la natura, l'ambiente".

Alla serata, che si preannuncia ricca di contenuti, interverranno il Sindaco di Giovinazzo, Tommaso Depalma, l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito, la dott.ssa Maria Italia Zacheo, Responsabile Museo e Archivio della Scuola Romana di Villa Torlonia , il Presidente di Legambiente Bari, Gianfranco Algieri, il prof. Franco Andriano, giornalista e linguista, il Direttore della nostra testata, Gianluca Battista, il dott. Tommaso Pappagallo di Banca Mediolanum.

Nel corso della serata sarà possibile visitare le opere esposte di una rassegna che continua a riscuotere consensi anche oltre i confini regionali. Un'altra occasione per mostrare il bello che Giovinazzo sa e può offrire.