Stasera la Processione dei Misteri a Giovinazzo: l'itinerario

Partenza prevista per le ore 20.00 da piazza Duomo

venerdì 7 aprile 2023
A cura di Gianluca Battista
Con la Messa in Coena Domini di ieri, 6 aprile, è iniziato a Giovinazzo il Triduo Pasquale, il momento liturgico di più alta intensità dell'anno.
Dopo le riflessioni pomeridiane e le adorazioni comunitarie, questa sera, Venerdì Santo 7 aprile, si terrà la tradizionale Processione dei Misteri per le strade cittadine.

L'ITINERARIO
Si parte alle 20.00 in piazza Duomo, quando le effigi che raccontano la Passione e Morte di Cristo saranno allineate. Poi il passaggio nel borgo antico in via Marina, in piazza Costantinopoli, via Lupone da Giovinazzo, piazza San Felice sino a raggiungere il lato meridionale di piazza Vittorio Emanuele II.

Poi i gruppi statuari, portati a spalla dai confratelli dei pii sodalizi cittadini, transiteranno in via Gioia, in via Sasso, in piazza Garibaldi, in corso Roma, in via Cappuccini con passaggio al Parco delle Rimembranze (Calvario), per poi scendere di nuovo via Cappuccini verso piazza Vittorio Emanuele II, dove avverrà la benedizione del popolo dei fedeli con la reliquia del Legno della Croce e della Sacra Spina.

Il rientro è previsto intorno alle 22.30/23.00 da via Marina nella Concattedrale di Santa Maria Assunta.