Stasera la presentazione della nuova fatica di Agostino Picicco

Alle 19.30 in Sala San Felice

giovedì 29 dicembre 2016
A cura di Gabriella Serrone
Questa sera alle ore 19.30, presso la Sala San Felice, Agostino Picicco presenterà il suo ultimo libro "Intervista alla città. Voci dal cuore e dalla mente" (Ed.Insieme). L'evento è uno dei più importanti da un punto di vista letterario dell'intero cartellone natalizio approntato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Giovinazzo.

Il coordinatore delle Presidenze di Facoltà dell'Università Cattolica di Milano e responsabile culturale dell'Associazione Regionale Pugliesi ha fotografato la realtà giovinazzese attraverso le interviste raccolte per il mensile La Piazza ai personaggi che l'hanno caratterizzata in vari ambiti. Il taglio non è solo quello dell'inchiesta, ma appare ferma la volontà dell'autore di scattare un'istantanea su come eravamo e dove stiamo andando.

La discussione sarà moderata dall'editore Renato Brucoli ed interverranno Mons. Domenico Cornacchia, Vescovo di Molfetta-Ruvo di Puglia-Giovinazzo-Terlizzi, il Sindaco, Tommaso Depalma (autore della prefazione), la medaglia olimpica, Marinella Falca e l'Assessore alla Cultura, Marianna Paladino. La parte fotografica del testo è curata dal bravo Dino Mottola.

«Il libro è un omaggio dell'autore alla nostra città - ha affermato alla vigilia l'Assessore Paladino - raccontata attraverso le personalità che egli stesso ha intervistato in oltre 20 anni di collaborazione con La Piazza. Una città - ha poi evidenziato - che è fiera di ospitare, anche quest'anno, la presentazione del libro di un suo illustre concittadino, distintosi per la sua attività professionale e per l'impegno nell'associazionismo anche fuori regione. Un'occasione per sentire ancora più forte il legame con le nostre radici ascoltando le voci con il cuore e non solo con la mente, come lo stesso Picicco ci suggerisce».