Stasera in scena il musical "Good & Evil". Protagonisti alunni dell'IC Bosco-Buonarroti
Si tratta della conclusione dell'ampio progetto “Piano delle Arti”
martedì 14 giugno 2022
16.23
Grazie ad una proficua sinergia tra istituti scolastici del territorio sarà portato in scena oggi, martedì 14 giugno, il musical "GOOD & EVIL", nell'ambito del Progetto "Piano delle Arti". Lo spettacolo con ingresso libero, fino ad esaurimento posti, avrà inizio alle ore 21.00 e si terrà a Molfetta nell'anfiteatro di Ponente. Tra le scuole che vi prenderanno parte c'è la scuola secondaria di primo grado " M. Buonarroti " con tre scuole superiori di Molfetta.
La sinergia tra studenti e docenti, resa possibile perché ampiamente supportata dai Dirigenti degli Istituti coinvolti: Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, Prof. Luigi Giulio Domenico Piliero, Prof.ssa Maria Paola Scorza, darà a tutti la possibilità di vivere una bellissima esperienza che profumerà di arte a trecentosessanta gradi. Nel musical "Good & Evil" saranno eseguiti brani tratti da celebri musical come Grease, Notre Dame de Paris, Romeo e Giulietta e Mamma Mia!. Lo spettacolo racconta la storia di una donna che fa esperienza con le varie sfaccettature del male, da cui emerge come una fenice per vivere il bene e l'amore. La protagonista, volutamente senza nome perché ogni donna possa identificarsi in lei, è il simbolo della forza e determinazione delle donne e della loro incrollabile fiducia nel futuro. L'iniziativa racchiude elementi da evidenziare : l'entusiasmo e l'impegno, la collaborazione tra gli studenti in clima positivo intriso di unità d'intenti e aspetto molto importante l'attenzione al principio dell'inclusione scolastica di alunni diversamente abili.
"Good & Evil" - Il Musical è stato realizzato grazie ai finanziamenti del Progetto "Let's Ciak!", classificatosi al 4° posto della graduatoria nazionale dell'Avviso pubblico DPCM 12 Maggio 2021-All. A paragrafo 6, punto 4,1 (Misura d) promosso dal Ministero dell'Istruzione e risultato unico progetto finanziato in Puglia.
GLI ISTITUTI SCOLASTICI
Le comunità scolastiche dell'ITET Gaetano Salvemini (Scuola capofila), il Liceo Fornari, l'IISS Mons. A. Bello, tutte tre di Molfetta, l'I.C. Bosco-Buonarroti di Giovinazzo e l'Associazione "Musica Insieme" di Molfetta, in collaborazione tra loro nella valorizzazione della musica, del canto, del teatro e dell'arte, mettono in scena Il Musical "Good & Evil" con la regia e sceneggiatura della prof.ssa Rita Campi.La sinergia tra studenti e docenti, resa possibile perché ampiamente supportata dai Dirigenti degli Istituti coinvolti: Prof.ssa Maria Rosaria Pugliese, Prof. Luigi Giulio Domenico Piliero, Prof.ssa Maria Paola Scorza, darà a tutti la possibilità di vivere una bellissima esperienza che profumerà di arte a trecentosessanta gradi. Nel musical "Good & Evil" saranno eseguiti brani tratti da celebri musical come Grease, Notre Dame de Paris, Romeo e Giulietta e Mamma Mia!. Lo spettacolo racconta la storia di una donna che fa esperienza con le varie sfaccettature del male, da cui emerge come una fenice per vivere il bene e l'amore. La protagonista, volutamente senza nome perché ogni donna possa identificarsi in lei, è il simbolo della forza e determinazione delle donne e della loro incrollabile fiducia nel futuro. L'iniziativa racchiude elementi da evidenziare : l'entusiasmo e l'impegno, la collaborazione tra gli studenti in clima positivo intriso di unità d'intenti e aspetto molto importante l'attenzione al principio dell'inclusione scolastica di alunni diversamente abili.
I DOCENTI IMPEGNATI NELL'ORGANIZZAZIONE
Il Coordinamento Musicale è stato curato dai docenti : Prof.ssa Anna Maria Grazia De Ceglia, prof. Fedele De Palma, prof. Paolo Fiorentino, prof.ssa Giovanna Panunzio, prof.ssa Marta Cappelluti. La Vocal Coach è la prof.ssa Rosanna Cassano, mentre Acting Coach sono la prof.ssa Gabriella Altomare e Luisa Moscato. La coreografia è stata curata dalla prof.ssa Vincenza Palmiotto e da Claudia Azzollini. Il coordinamento tecnico e scenografico è del prof. Fabio Modesti. La prof.ssa Maria Irene Amato ha curato la comunicazione."Good & Evil" - Il Musical è stato realizzato grazie ai finanziamenti del Progetto "Let's Ciak!", classificatosi al 4° posto della graduatoria nazionale dell'Avviso pubblico DPCM 12 Maggio 2021-All. A paragrafo 6, punto 4,1 (Misura d) promosso dal Ministero dell'Istruzione e risultato unico progetto finanziato in Puglia.