Stasera il Gran Concerto di Natale con reading poetico all'IVE

Alle 19.00 l'esibizione dell'Orchestra giovanile "Gabriella Cipriani"

domenica 23 dicembre 2018
A cura di Gianluca Battista
Evento di grande rilievo questa sera nell'Auditorium dell'Istituto Vittorio Emanuele II, luogo prescelto per il Gran Concerto di Natale – Omaggio a Giovinazzo in musica e versi.

La serata, patrocinata dalla Città Metropolitana di Bari e dal Comune vedrà grandi protagonisti i giovani musicisti dell'Orchestra "Gabriella Cipriani" diretta dalla Maestra Annalisa Andriani. Una esibizione che spazierà nel repertorio classico e contemporaneo e che sarà grande vetrina per ragazzi tra i 10 ed i 17 anni di sicuro talento. Il nome della formazione musicale giovanile ricorda la violoncellista Gabriella Cipriani, scomparsa qualche anno fa in un tragico incidente stradale.

L'evento dell'IVE, ideato dall'Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, si completerà con i reading di straordinari poeti della nostra terra, amati e conosciuti nell'ambiente letterario. Nell'Auditorium "Marano" si potranno ascoltare le liriche della barese Letizia Cobaltini, di Vito De Leo da Terlizzi, della bitontina Tina De Santis, di Zaccaria Gallo, biscegliese che già più volte si è esibito a Giovinazzo, di Maria Grazia Girolamodibari, lei sì giovinazzese doc, di Federico Lotito di Corato, della molfettese Lucia Sallustio e di Elisabetta Stragapede che rappresenterà Ruvo di Puglia.

Sarà una serata dal grande impatto emotivo, come piace a Nicola De Matteo, ideatore e regista di questa manifestazione, con il prezioso ausilio di Gianni Antonio Palumbo. Sarà, per meglio intenderci, una di quelle serate che sotto Natale è davvero un peccato perdersi. Si inizia alle ore 19.00.