Sollecito ed Arbore alla ricerca dei "furbetti" della differenziata

Sindaco ed assessore ieri hanno controllato i rifiuti domestici in alcuni quartieri a caccia dei trasgressori

mercoledì 10 agosto 2022
A cura di Gianluca Battista
L'obiettivo è quello dichiarato qualche giorno fa: scovare i trasgressori, sanzionarli ed attivare così un percorso virtuoso che porti la percentuale di raccolta differenziata a Giovinazzo a risalire.

«Stamattina - ha spiegato il sindaco Michele Sollecito nella giornata di ieri, 9 agosto - insieme all'assessore all'igiene urbana Alfonso Arbore, alla Polizia Locale e agli operatori Impregico, abbiamo proseguito il nostro controllo dell'indifferenziato. Anche oggi scoperte scandalose. Plastica, metallo, carta, organico, materiale di risulta di lavori edili, tutto insieme in bustoni non a norma.
Ricapitolando
- ha sottolineato il primo cittadino - 1. È obbligatorio conferire l'indifferenziato nei MASTELLI. 2. È obbligatorio differenziare i rifiuti. Per chi avesse dubbi si può consultare la guida alla raccolta al seguente link: https://www.impregico.it/indifferenziato/ ».

Sollecito ha quindi dichiarato: «Abbiamo deciso di non ritirare i rifiuti non conformi debitamente segnalati. Con la Polizia Locale abbiamo preso nota dei condomini e dei loro amministratori, a breve verranno contattati perché abbiamo bisogno di far passare il messaggio che conferire nei mastelli è obbligatorio e che non ritireremo le buste singole con rifiuti non conformi. Mi congratulo con i condomini dove siamo stati martedì scorso: non vi erano più buste e tutto era nella norma. Abbiamo dato tutti un bel segnale!».

«Infine - ha chiosato il sindaco - abbiamo diverse fototrappole ad alta definizione che ci stanno aiutando a identificare le persone scorrette e che in questi giorni hanno ricevuto la sanzione prevista per legge. Utilizzeremo queste fototrappole in punti che ormai riteniamo sensibili per scovare i trasgressori. Aiutateci a condividere questo messaggio e continuate a segnalarmi anche in privato le situazioni di accumulo di buste di indifferenziato perché ogni martedì noi saremo per strada, con il sole o con la pioggia, a proseguire questa battaglia di civiltà».

Un messaggio chiarissimo che si spera possa raggiungere quanti più giovinazzesi possibile. Si tratta di una battaglia di civiltà che riguarda tutti e insieme, facendo quotidiani piccoli sforzi, davvero si può riuscire a fare qualcosa di importante per Giovinazzo.