Solai delle scuole: Giovinazzo ottiene 23.000 euro

L'Assessore Sollecito: «Un piccolo finanziamento raggiunto col lavoro di squadra»

lunedì 14 dicembre 2015 13.43
C'è anche il Comune di Giovinazzo tra i destinatari di un finanziamento governativo per indagini diagnostiche sui solai degli edifici scolastici. L'importo è di 23.000, una cifra non esorbitante, ma importante per cercare di far stare tranquilli genitori, docenti e personale.

Lo ha annunciato dal suo profilo Facebook l'Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Michele Sollecito, ribadendo che «Verranno avviate indagini diagnostiche sui solai delle scuole San Giovanni Bosco (in foto), Papa Giovanni XXIII e Guglielmo Marconi».

Sollecito ha sottolineato che si tratta «Un altro piccolo finanziamento raggiunto con un buon lavoro di squadra che, sull'edilizia scolastica, sta portando buoni frutti. Dopo la scuola Buonarroti e il finanziamento ottenuto per la Papa Giovanni XXIII (340.000 euro) - ha concluso - i prossimi lavori riguarderanno la scuola Rodari e Marconi».

Saranno oltre 7.000 le scuole italiane ad essere controllate nell'ambito dell'attività preventiva sulla stabilità degli edifici che le ospitano, contenuta nel cosiddetto decreto legge de "La buona scuola", varato dal Governo targato Matteo Renzi. Sono state 13.584 le candidature pervenute da parte degli Enti locali, 7.304 le ispezioni che verranno effettuate, per una spesa complessiva di oltre 36 milioni di euro. Le risorse rimanenti saranno successivamente redistribuite, con un nuovo decreto.

Il Ministro Stefania Giannini ha firmato il provvedimento di approvazione della graduatoria degli istituti in cui saranno effettuati gli interventi. Tra di essi, quindi, anche gli istituti giovinazzesi. Il Comune di Giovinazzo deve necessariamente affidare gli incarichi per le indagini diagnostiche entro e non oltre il 31 gennaio 2016, termine prorogato rispetto alla prima previsione, che faceva riferimento alla scadenza del 31 dicembre prossimo.