Sindaci in strada contro la violenza mafiosa

Questa sera marcia a Bitonto dopo l'omicidio della povera Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di una faida tra clan

martedì 2 gennaio 2018 06.00
A cura di Gianluca Battista
I Sindaci dell'ANCI Puglia scenderanno in strada a Bitonto. Lo faranno questa sera, alle ore 19.00, dopo i funerali della povera Anna Rosa Tarantino, l'84enne freddata per errore da sicari del clan Conte-Cassano che tentavano di uccidere Giuseppe Casadibari, ritenuto vicino ai rivali dei Cipriano.

L'omicidio di una innocente, provocato dall'arroganza mafiosa, non può passare come fatto da archiviare in cronaca e così i primi cittadini di tanti comuni dell'Area Metropolitana barese saranno a Bitonto per testimoniare la loro vicinanza ai familiari della vittima ed al Sindaco Michele Abbaticchio.

Sfileranno anche il primo cittadino giovinazzese, Tommaso Depalma, l'Assessore alla Legalità, Michele Sollecito, il Presidente del Consiglio comunale, Alfonso Arbore, il suo vice, il Consigliere Pietro Sifo, esponenti della maggioranza e dell'opposizione, nonché associazioni e semplici cittadini giovinazzesi.

Il silenzio è il primo complice della mafia, che intende spadroneggiare appropriandosi di spazi che invece sono della gente perbene e che vanno sistematicamente occupati dalla parte sana della società. Giovinazzo non è lontana da Bitonto e bene ha fatto Depalma a ricordare l'unità di intenti che deve esserci tra tutte le comunità del Nord barese in questo momento così duro.

Intanto nelle scorse ore è stato convocato d'urgenza a Bari il Comitato straordinario per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Ministro degli Interni Marco Minniti, che incontrerà in mattinata lo stesso Abbaticchio e Antonio Decaro, Sindaco metropolitano. Dopo il summit in Prefettura, possibile che il numero uno del Viminale si rechi nel pomeriggio a Bitonto per le esequie della povera vittima, previste per le ore 16.00 in Cattedrale.