Sicurezza e controlli stradali: il 2017 della Polizia Locale

Numerose le attività del Comando di via Cappuccini. 2.650 le violazioni al codice della strada

mercoledì 24 gennaio 2018 12.31
A cura di Nicola Miccione
Dai controlli al mercato settimanale alle segnalazioni di pronto intervento, alla sicurezza stradale, alla polizia giudiziaria sino all'organizzazione dell'ordine pubblico e dei servizi di viabilità durante le manifestazioni civili e religiose, intenso 2017 per la Polizia Locale, riassunto in un report consegnato alla stampa.

La cerimonia di San Sebastiano, celebrata ieri nella chiesa Sant'Agostino dal parroco don Beppe de Ruvo alla presenza delle autorità cittadine e militari, rappresenta l'occasione per tracciare un bilancio delle principali attività svolte dal corpo di via Cappuccini, composto da 16 unità (6 sottufficiali, 6 sovrintendenti e 3 assistenti ed agenti scelti), compreso il comandante, il maggiore Mimmo Camporeale, oltre al personale amministrativo (6 unità).

Nell'anno appena trascorso la Polizia Locale ha dedicato 1.450 ore ai servizi di ordine pubblico e viabilità durante le manifestazioni religiose e civili, pasquali e natalizie, e gli eventi dell'Estate Giovinazzese e 550 ore ai grandi eventi come ad esempio la Maratona delle Cattedrali, la Festa Patronale, la sagra del Panino della Nonna, il Giovinazzo Rock Festival, i falò di Sant'Antonio Abate e il Challenge delle Cattedrali​.

Per quanto riguarda le attività di controllo sulla sicurezza stradale sono stati elevate ben 6.783 violazioni (2.650 i verbali di accertamento per le violazioni al codice stradale, 4.133 per le aree a pagamento). Tra i casi più frequenti di violazioni al codice della strada vanno annoverati i divieti di fermata e di sosta, i divieti di sosta sui marciapiedi, sugli attraversamenti pedonali ed in prossimità delle intersezioni stradali: ben 1.545.

Particolarmente attivi anche per le segnalazioni di pronto intervento (79 gli incidenti stradali, 72 i passi carrabili ostruiti, 45 gli interventi in ausilio di Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e 118, 86 quelli in ausilio alla ditta Del Fiume, 27 quelli inerenti il recupero di animali). Nel campo dell'infortunistica stradale i sinistri sono stati 79 a fronte dei 93 del 2016. 46 le persone rimaste ferite (erano 76 nel 2016), 2 prognosi riservate (1 nel 2016) e 0 decessi (1 nel 2016).

Varie le segnalazioni al Comando di via Cappuccini (464) tra guasti agli impianti semaforici, buche sul manto stradale, marciapiedi divelti, guasti alle fontanine pubbliche, guasti degli impianti dell'Acquedotto Pugliese, della pubblica illuminazione, dell'Enel e della Telecom e segnalazioni sulle dispersioni di gas. Tanti sono stati i provvedimenti su strada, con 135 ordinanze di chiusura delle strade e di limitazione di circolazione e di sosta.

Numerose anche le pratiche istruite tra gli uffici Viabilità (586) e Notifiche (2.565), tra cui 170 notizie di reato, 232 denunce, 266 autorizzazioni per la sosta nel centro storico, 594 per il transito e 522 transitorie. Nel campo della Polizia Edilizia vanno annoverati i 120 sopralluoghi edilizi tra centro abitato e zone rurali. 25, infine, i ricorsi al Giudice di Pace al codice della strada, 41 quelli inoltrati in Prefettura. Insomma, un bilancio più che positivo.

E nonostante la cronica carenza di personale che il Comando patisce, (ieri il comandante Mimmo Camporeale ha rinnovato la richiesta di poter disporre di altri agenti di Polizia Locale: «Abbiamo bisogno di due unità a tempo indeterminato e di altri agenti stagionali», nda) non vengono mai meno il rispetto dei doveri che quotidianamente il personale espleta.

La reciprocità esistente tra gli stessi appartenenti al corpo di via Cappuccini, infatti, è la riprova di un principio adottato e ben rappresentato dall'impegno profuso dalla Polizia Locale.