«Si rilancia dal TAR al Consiglio di Stato, tanto pagano i cittadini!»

Una nota delle forze di maggioranza sul caso di un ricorso alla giustizia amministrativa che ha visto la soccombenza di un Consigliere di opposizione

martedì 4 febbraio 2020 0.18
Riceviamo e pubblichiamo nota stampa dei partiti che compongono la maggioranza in Consiglio comunale.

«Oltre 3 mila euro! Questo è l'ammontare dell'onorario da corrispondere all'avvocato difensore del Comune di Giovinazzo nel giudizio instaurato, in materia di accesso agli atti, da un Consigliere comunale di opposizione. Un giudizio temerario che lo stesso TAR Puglia ha dichiarato inammissibile, condannando il Consigliere al pagamento delle spese per 1.000 euro.
La 'contesa' è stata generata, a dire del Consigliere ricorrente, per un ritardo nel riscontro di una richiesta di accesso agli atti da parte degli uffici. Letti gli atti ovvero il ricorso del Consigliere e la difesa del Comune, costituitosi in giudizio, il TAR ha chiarito che "come confermato dallo stesso ricorrente nella sua dichiarazione di cessazione della materia del contendere, il consigliere aveva già ricevuto la documentazione richiesta con l'originaria istanza di accesso".
Il TAR ha evidenziato che "Tale allegazione di fatto, oggettivamente non veritiera, da parte del consigliere ricorrente rende il ricorso inammissibile per contrasto con il dato di fatto dell'assenza del presupposto …".
Ed ancora i giudici hanno sentenziato: come il ricorso non dovesse affatto "essere depositato così come in concreto abusivamente fatto, in tal modo giungendo ad un uso non consentito della tutela processuale"!
All'esito di questa vicenda siamo rattristati dal fatto che per un ricorso, giudicato abusivo, i cittadini di Giovinazzo debbano pagare la restante parte delle spese di giudizio per la difesa al TAR. Ma il peggio è ancora da venire.
Il 22 gennaio scorso lo stesso Consigliere ha presentato ricorso al Consiglio di Stato. Ancora una volta il Comune è chiamato a pagare gli oneri della difesa processuale per una battaglia personale di un Consigliere di opposizione su una materia del contendere del tutto ormai inesistente!
Nel pieno rispetto del principio della trasparenza, si allega la sentenza n. 1950/2019, atto pubblico del TAR».


Le forze politiche di maggioranza
Giovinazzo Città del Sole
Iniziativa Democratica
Forza Giovinazzo
Terre di Giovinazzo
Progettiamo il domani
Movimento Puglia
n
Sentenza
Setenza
Sentenza