Settimana dell'Allattamento, un flash mob in Villa

Questa mattina alle ore 10.00. Raduno alle 9.30

sabato 7 ottobre 2017 01.15
A cura di Gabriella Serrone
«Indossa una maglia bianca e vieni con noi a promuovere e sostenere l'allattamento». Recita così l'invito stampato sui manifesti presenti in tutta Giovinazzo per invitare i cittadini a partecipare al flash mob "Insieme per l'Allatamento", inserito nella Settimana Mondiale per l'Allattamento Materno, che si terrà questa mattina, a partire dalle ore 10.00, in Villa Comunale.

A promuoverlo sarà il locale Consultorio Familiare con l'Azienda Sanitaria Locale di Bari - Distretto Socio Sanitario Uno. L'evento gode del patrocinio dell'Assessorato alla Solidarietà Sociale del Comune. Il raduno è previsto per le ore 9.30 in piazza Vittorio Emanuele II. Poi tutto il corteo si muoverà verso la Villa Comunale "Palombella", dove si svolgeranno iniziative che coinvolgeranno adulti e bambini, madri, padri e figli.

Un tema di grandissima attualità, che tenta di farsi largo nella politiche sociali nazionali che non sempre vanno nella direzione della tutela di queste pratiche.

«La Settimana per l'Allattamento Materno (SAM) – si legge in sul sito internet -, in programma dal 1 al 7 di ottobre tutti gli anni, raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell'allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l'opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.

Il tema della SAM - è poi spiegato sul portale informativo - è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell'allattamento, un'alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l'allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l'Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e dell'UNICEF».

C'è poi una presa di posizione etica: la WABA «non accetta sponsorizzazioni di qualsiasi tipo dalle ditte produttrici di latte artificiale, accessori connessi, e cibi complementari».