Scuole, cosa dice la nuova ordinanza di Emiliano

Il provvedimento è analogo a quello preso un mese fa, con qualche piccolo cambiamento

venerdì 4 dicembre 2020 16.27
A cura di Gianluca Battista
La nostra testata lo aveva anticipato nella serata di ieri, 3 dicembre, prima che il nuovo DPCM fosse annunciato ed entrasse in vigore dalla mezzanotte: in Puglia, per ciò che concerne la scuola, sarebbe cambiato poco.

In nottata il Presidente regionale Michele Emiliano ha infatti firmato la nuova ordinanza, la n. 444 del 2020, con cui disciplina lo svolgimento delle lezioni da oggi, 4 dicembre, fino al 23 dicembre prossimo. Si tratta in realtà di un documento quasi fotocopia rispetto al precedente pubblicato lo scorso 7 novembre.

Per semplificare quanto accadrà sino alla pausa natalizia, va evidenziato che le scuole primarie e medie continueranno l'attività in presenza o, a scelta, con didattica a distanza, mentre le scuole superiori con sola didattica a distanza.

Di mezzo ci sono le vacanze natalizie ed al rientro, il 7 gennaio, non solo le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche quelle delle superiori torneranno a svolgere lezioni in presenza e con l'accortezza della frequenza del 75% del totale degli studenti, così come previsto dalla nuova normativa nazionale. Ai genitori è lasciata in ogni caso facoltà di preferenza tra didattica a scuola o didattica a distanza.

Alle dirigenze dei plessi andrà sempre il compito di assicurare eventualmente tutti gli strumenti tecnologici idonei a permettere agli alunni di non perdere alcuna lezione e di restare al passo con i compagni e le compagne di classe che invece si recheranno a scuola.

A chiudere le disposizioni dell'ordinanza di Emiliano c'è il punto 5: «Le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado - si legge - devono comunicare, ogni lunedì della settimana, all'Ufficio Scolastico Regionale e al Dipartimento della Salute (scuola.salute@regione.puglia.it) il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell'attività didattica adottati a causa dell'emergenza Covid».

In allegato l'ordinanza emanata dalla Regione Puglia.